Ex Pip, schiarita all'orizzonte | Otto denunciati per gli scontri di venerdì - Live Sicilia

Ex Pip, schiarita all’orizzonte | Otto denunciati per gli scontri di venerdì

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti palermitani. Gli ex Pip, infatti, sono tornati in strada. La polizia ha denunciato otto lavoratori che avrebbero lanciato alcune pietre durante gli scontri di venerdì. Si avvicina una soluzione per la vertenza, il presidente della Regione Crocetta: "Allo studio un sussidio integrato".

la protesta a palermo
di
4 min di lettura

PALERMO – Clima teso tra i lavoratori ex Pip. Gli operai si sono radunati intorno alle 9 davanti a Palazzo d’Orleans, sede della Regione siciliana, per richiedere un incontro con il presidente della Regione Rosario Crocetta e sbloccare il loro reinserimento nei vari enti regionali.

La polizia ha denunciato otto lavoratori che erano stati coinvolti nel lancio di pietre e molotov venerdì. I dipendenti sono stati identificati grazie alle immagini riprese dalla polizia scientifica. Sempre grazie alle stesse immagini, Digos e carabinieri di Palermo avevano identificato e arrestato Francesco Scalia, 43 anni, per resistenza a pubblico ufficiale.

Evitati gli scontri invece nella giornata di oggi, nonostante più volte la situazione abbia rischiato più volte di degenerare. Intorno alle 10 gli operai si sono spostati in prefettura per richiedere un incontro con Umberto Postiglione, prefetto di Palermo. Ad accogliere l’arrivo degli operai polizia e carabinieri schierati in tenuta antisommossa. Dopo circa un’ora di sit-in i lavoratori sono stati invitati dalla polizia a sciogliere la protesta perché non sarebbero stati ricevuti.

Gli ex Pip si sono allontanati e hanno attraversato la città con l’obiettivo di raggiungere nuovamente Palazzo D’Orleans. Attimi di tensione soprattutto all’incrocio tra via Roma e corso Vittorio Emanuele, a causa del passaggio degli operai che ostacolava il traffico veicolare.

Parole al vetriolo quelle degli operai nei confronti del governatore della Regione: “Crocetta ci vuole rovinare, vuole farci andare a rubare”. A mostrare la criticità della situazione che si trovano a vivere gli operai Giuseppe Lo Nardo: “Abbiamo a che fare con la Regione da dodici anni. Perché adesso vogliono buttarci fuori? Se non ci danno lo stipendio ci uccidono. Ho cinquant’anni e non saprei cosa fare senza questo lavoro. Voglio solo lavorare, non delinquere”.

Nel primo pomeriggio una delegazione di tre ex Pip è stata accolta dal presidente Crocetta per avere rassicurazioni sul futuro dei lavoratori.

Alle 16 gli operai sono scesi e hanno hanno riferito ai colleghi che Crocetta si impegnerà a reperire cifre utili a garantire gli stipendi fino ad aprile 2014. “Il presidente ci ha rassicurati. Quando abbiamo sentito parlare di presidio di disoccupazione ci eravamo preoccupati. Crocetta ci ha detto che non resteremo a casa e torneremo a lavorare. Probabilmente domani verrà firmata una convenzione grazie alla quale verrà utilizzato il sussidio di disoccupazione Aspi come base da integrare con il fondo regionale. In questo modo si raggiungeranno i famosi 833 euro a cui vanno aggiunti gli assegni familiari”.

LA NOSTRA DIRETTA

17:06 Il presidio dei lavoratori ex Pip a Palazzo D’Orleans si è praticamente concluso, in piazza Indipendenza rimangono circa 50 unità in attesa di ulteriori certezze.

16:29 Sono circa 150 gli operai presenti al momento difronte la presidenza della Regione. Il presidente Crocetta ha rassicurato i lavoratori sul reperimento delle cifre utili a garantire stipendi fino ad aprile 2014.

16:10 La delegazione di operai ex Pip ricevuti a Palazzo D’Orleans è appena scesa per rendere conto dell’incontro con il governatore Crocetta.

14.55 La polizia ha fermato una decina di lavoratori, che avrebbero lanciato alcune pietre durante gli scontri di venerdì. Nel frattempo tre operai sono stati ricevuti dal governatore Crocetta a Palazzo d’Orleans. L’incontro al momento è in corso. In piazza attualmente cento manifestanti.

14.02 La situazioni al momento è tranquilla, gli operai si trovano nei pressi di Palazzo d’Orleans. Circa cento i lavoratori presenti in strada. Il traffico al momento è scorrevole.

13.21 I lavoratori stanno cercando di disperdersi, dividendosi per i vicoli del centro storico. La polizia non esclude che gli operai si stiano organizzando per mettere in atto azioni di violenza.

12.51 Gli operai si trovano all’incrocio tra via Roma e corso Vittorio Emanuele, con i manifestanti che continuano a marciare verso Palazzo d’Orleans. Il pericolo scontri, al momento, è scongiurato.

12.40 I manifestanti si trovano adesso a piazza Marina, scortati da polizia e carabinieri, alcuni dei quali armati di casco e manganello. L’obiettivo dei manifestanti è raggiungere nuovamente Palazzo d’Orleans.

12.30 Gli operai si stanno allontanando e al momento si stanno dirigendo alla Cala. Il traffico sta subendo dei rallentamenti.

12.15 I lavoratori sono stati invitati a sciogliere la protesta perché oggi non saranno ricevuti.

12.00 I manifestanti sono fermi in via Cavour all incrocio con piazza XIII Vittime. Una donna ha cercato di oltrepassare lo schieramento delle forze dell’ordine ma è stata fermata. La situazione al momento è tranquilla. “Vogliamo solo lavorare, non vogliamo delinquere”, dicono i lavoratori.

11.25 Circa 500 ex Pip sono arrivati in piazza XIII Vittime. Adesso si stanno dirigendo in prefettura, dove li attende un altro gruppo di lavoratori. Chiedono incontro col prefetto e denunciano l’assenza di qualsiasi risposta da parte del presidente della Regione Rosario Crocetta.

11.15 Gli operai si stanno spostando adesso in prefettura, seguiti dai camion dei carabinieri e da alcuni agenti in tenuta anti-sommossa.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI