Il Trapani sbatte su Provedel | La Pro Vercelli strappa il pari - Live Sicilia

Il Trapani sbatte su Provedel | La Pro Vercelli strappa il pari

I granata rimontano l'iniziale vantaggio ospite ma non riescono a trovare la rete da tre punti.

calcio - serie b
di
3 min di lettura

TRAPANI – Il Trapani sbatte su Provedel e deve nuovamente rinviare l’appuntamento con la prima vittoria in campionato. Al “Provinciale” i granata impattano 1-1 contro una Pro Vercelli coriacea e tenuta in piedi nel finale dal suo portiere, decisivo in almeno tre circostanze. Una prova in crescendo per la squadra di Cosmi, colpita a freddo da Vajushi e rimessa in partita da una gemma di Coronado. Il forcing nell’ultimo quarto di gara non sortisce i risultati sperati.

L’approccio del Trapani è soft, la Pro Vercelli se ne accorge e prova a prendere l’iniziativa. Al 5′ la conclusione di Palazzi viene respinta da Guerrieri, Morra riprende la sfera e serve al centro Mustacchio il cui colpo di testa viene bloccato dal portiere granata. Cinque giri di lancetta per tramutare il vantaggio ospite da ipotesi a realtà. Germano mette in mezzo dalla destra, Guerrieri sbaglia il tempo dell’uscita favorendo il perfetto inserimento di testa di Vajushi. La reazione dei padroni di casa è tutta nel colpo di testa senza pretese di Ferretti su cross di Rizzato. I granata fanno fatica a impostare la manovra, Cosmi si spazientisce anche perché i suoi si affidano troppo spesso alle soluzioni da lontano. I piemontesi si limitano a difendere e non corrono particolari rischi. Al 35′ è buono lo spunto di Ferretti sull’angolo battuto da Coronado: Provedel è in traiettoria e blocca. Guerrieri raramente viene chiamato in causa, dall’altra parte, e al 39′ deve limitarsi a controllare la conclusione larga di Mustacchio figlia di una sbilenca respinta di testa di Pagliarulo. A due minuti dal termine della prima frazione si accende Coronado: staffilata dai venticinque metri, pallone fuori di poco. Un minuto più tardi Nizzetto segue la traccia lasciata dal brasiliano: botta ancora una volta a lato. Si torna negli spogliatoi con la Pro avanti.

Trapani con ben altro piglio sin dalle prime battute della ripresa. Al 50′ De Cenco va a colpire sugli sviluppi di un corner, l’incornata è fuori misura. Un minuto più tardi l’attaccante spreca un interessante traversone di Rizzato. La squadra di Cosmi ora preme, incoraggiata dal pubblico del “Provinciale”, e al 54′ trova il pari. Ennesimo calcio d’angolo battuto da Nizzetto, la traiettoria è insidiosa e costringe Provedel alla respinta di pugno: giunto al limite dell’area, il pallone viene colpito al volo da Coronado che con un tocco morbidissimo beffa il portiere ospite e regala il pari ai suoi. Sulle ali dell’entusiasmo, i padroni di casa vanno alla ricerca del vantaggio: ci prova Barillà, l’estremo ospite risponde presente. Dopodiché tocca a De Cenco, ancora una volta il portiere a sbarragli la strada. Duello che si rinnova al 71’: Coronado dentro per il connazionale che si libera al tiro, Provedel respinge il tentativo a tu per tu. Citro rileva Ferretti e si rende subito pericoloso: la conclusione su assist al bacio di Rizzato termina alta. Al 79′ splendido il controllo volante su lancio proveniente dalle retrovie: la botta successiva serve solo per far lievitare i voti in pagella di un Provedel insuperabile. L’ultimo tentativo è di Coronado su assistenza dell’esordiente Colombatto (buon impatto sul match): la sfera termina alta. La vittoria può attendere, almeno per il momento. Sabato prossimo, ad Avellino, sarà un’altra battaglia.

TABELLINO

TRAPANI-PRO VERCELLI 1-1 (10′ Vajushi, 54′ Coronado)

TRAPANI: Guerrieri, Casasola, Pagliarulo, Legittimo, Fazio, Nizzetto, Coronado, Barillà (63′ Colombatto), Rizzato (80′ Visconti), Ferretti (65′ Citro), De Cenco. A disposizione: Farelli, Daì, Figliomeni, Balasa, Raffaello, Canotto. All. Serse Cosmi.

PRO VERCELLI: Provedel, Germano, Bani, Legati, Mammarella, Palazzi, Budel (66′ Castiglia), Altobelli, Mustacchio, Morra (83′ Luperto), Vajushi (75′ Ebagua). A disposizione: Zaccagno, Berra, La Mantia, Sprocati, Mussmann, Emmanuello. All. Moreno Longo.

ARBITRO: Lorenzo Illuzzi di Molfetta (Soricaro-Colarossi + Fourneau)

NOTE – Ammoniti: Legati (PV)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI