Trapani ritorna sulla terra | Mays delude, Tortona domina - Live Sicilia

Trapani ritorna sulla terra | Mays delude, Tortona domina

La formazione granata crolla sul parquet della Orsi in seguito a un approccio poco positivo alla gara. L'ex playmaker di Capo d'Orlando, schierato per la prima volta da Ducarello, non riesce a incidere in favore dei suoi compagni.

basket - serie a2
di
3 min di lettura

TORTONA – Trapani vola a Tortona e torna sulla terra. La schiacciante vittoria dell’esordio contro Omegna ha mascherato delle lacune apparse fin troppo evidenti nella prima trasferta stagionale. Trasferte che, come l’anno scorso, iniziano nel peggiore dei modi: un pesante 85-64, un vantaggio trovato nei primi scorci di gara e mai più rivisto, contro un avversario in fuga sin dal secondo quarto. Coach Ducarello può tornare deluso dal PalaOltrepò, a dispetto delle aspettative che si erano create nell’ultima settimana. Anche il rientro di Mays, schierato per la prima volta dal tecnico granata in campionato, non è stato dei migliori: cinque punti e 2/9 dal campo, con una prima metà di gara totalmente a secco per il playmaker americano. Dall’altro lato del campo, invece, un De’mon Brooks da 19 punti è l’incubo dei lunghi granata.

Derthona e De’mon Brooks partono subito col turbo. L’americano apre le marcature con una tripla, subito replicata da Tommasini per i granata. Trapani fatica ad imporsi sotto canestro e nelle prime battute del match sfrutta la capacità di aprire il campo per punire dall’arco ancora con Tommasini. Il primo vantaggio trapanese si spegne sotto i colpi di Garri e Reati. Ganeto prima e Renzi poi, quest’ultimo evanescente nella prima metà di gioco con soli tre punti (frutto di un 1/3 dal campo), riescono a riportare avanti la squadra di Ducarello, prima del controsorpasso di Simoncelli. Griffin nella seconda frazione si sblocca col canestro del -2, ma sarà l’ultima reazione granata: parziale 9-0 per i padroni di casa, ancora Griffin a segno dall’arco per Trapani e fuga di Tortona fino al +16 con la tripla di Bianchi e i liberi della coppia Spissu-Brooks. Tommasini e Filloy provano a ricucire lo strappo, senza riuscirci.

Il rientro in campo sul 43-29 pesa come un macigno per Trapani. In bilico tra la voglia di rimontare e l’incapacità di reagire, la squadra di coach Ducarello perde definitivamente la rotta nel terzo quarto. Brooks e Renzi si danno battaglia sotto canestro senza spostare le distanze nel risultato, poi Tortona scappa definitivamente. Parziale 10-0 con cinque punti di Marks, vantaggio portato a ventiquattro lunghezze con quindici minuti da disputare e, ancora una volta, nessun segnale di reazione da parte degli ospiti. Una tripla di Renzi il primo canestro di Mays rappresentano il massimo sforzo offensivo per arrivare fino al -17, ma in difesa Trapani non trova soluzioni diverse dal fallo. In lunetta vanno Spissu, Bianchi e Simoncelli, errori non ne arrivano e l’ultimo quarto si apre con un eloquente 65-47. I padroni di casa ritrovano il +20 col solito Brooks e mettono in ghiaccio il successo, abbassando la tensione solo nel finale. Trapani si avvicina sul -15 con i liberi di Chessa e Renzi, ma non basta. I granata affondano 85-64, Ducarello avrà di che lavorare in settimana.

ORSI TORTONA-LIGHTHOUSE CONAD TRAPANI 85-64 (16-12, 43-29, 65-47)

TORTONA: Spissu 10, Reati 11, Marks 7, Garri 12, Brooks 19, Riva ne, Antonietti ne, Frattallone ne, Simoncelli 16, Maghet ne, Bianchi 8, Ammannato 2. Allenatore: Cavina.

TRAPANI: Renzi 16, Tommasini 12, Ganeto 6, Viglianisi 4, Griffin 7, Mays 5, Gloria ne, Chessa 5, Molteni ne, Filloy 9. Allenatore: Ducarello.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI