Leonforte, Lumia beffa il Pd | A Piazza ballottaggio Pdl-Udc - Live Sicilia

Leonforte, Lumia beffa il Pd | A Piazza ballottaggio Pdl-Udc

Le divisioni fra Megafono e Pd escludono il centrosinistra dal secondo turno a Piazza Armerina. Mentre a Leonforte si sfideranno al supplementare proprio le due forze che fanno riferimento a Lumia e Crisafulli. Il Pdl perde negli altri comuni.

AMMINISTRATIVE, il voto nell'Ennese
di
3 min di lettura

ENNA – Il duello Crisafulli-Lumia manda al tappeto il centrosinistra a Piazza Armerina, dove sarà ballottaggio fra Udc e Pdl, mentre nel resto dei centri dell’Ennese la coalizione che fa capo a Rosario Crocetta a Palazzo dei Normanni fa la voce le grossa. Caso a parte quello di Leonforte, che vede il successo del crocettiano Francesco Sinatra, davanti per pochi voti al democratico Francesco Romano.

A Leonforte è stata corsa a tre fino all’ultimo. In ballo Megafono, Pd e l’asse Pdl-Udc-Grande Sud. Il più votato è il crocettiano Francesco Sinatra, appoggiato pure dai dissidenti grillini di Uno vale uno, con il 27,8%. Sarà derby in casa centrosinistra con Francesco Romano, candidato di Mirello Crisafulli. Non raggiunge invece il ballottaggio Salvatore Conoscenti, appoggiato dalla triade Pdl, Udc e Grande Sud. Decisamente lontano il 5stelle Filippo La Legname al 7,7%. Piccola curiosità: a Leonforte si è votato con il turno unico nonostante gli abitanti siano 15.287 perché ci sono quasi duemila residenti all’estero senza i quali il centro ennese va sotto la soglia prevista dalla legge elettorale.

La frattura fra Lumia e Crisafulli costa cara invece a Piazza Armerina. Sia il crocettiano Ranieri Ferrara, che aveva anche l’appoggio di Sel, sia il dem Fausto Nigrelli sono esclusi dal secondo turno. A giocarsela allo spareggio saranno invece Maurizio Prestifilippo, sostenuto dalla deputata regionale Luisa Lantieri e dal dal trio Pdl-FdI-Mir, e il centrista Filippo Miroddi, presentatosi alle urne con l’Udc e con due liste civiche.

Vince l’asse Pd-Udc ad Assoro con Giuseppe Bertini che ottiene il 43,4%. Staccato Angelo Parisi (Assoro bene di tutti) al 38,1% ed il pdl Pippo Bruno al 13%. A Gagliano Castelferrato successo rotondo di Salvatore Zappulla (Cambiamo Gagliano) col 63,7%, che ha la meglio di Gisella Sottosanti (Scelta libera) che ha ottenuto il 36,3%. Via libera al centrosinistra pure a Troina dove Fabio Venezia (Troina bene comune) supera l’uscente Costantino Carchiolo (Partecipazione progresso) con il 48,6% dei consensi rispetto al 22,5% dell’ex sindaco. Fa meglio di Carchiolo anche Francesco Cantale (Insieme per Troina) con il 27,6%. Confermato sindaco a Cerami l’uscente Michele Pitronaci (Movimento libertà) che porta con sé un vero e proprio plebiscito, testimoniato dall’84,9% dei voti ottenuti. Non ce la fa Antonio Lombardo (Uniti per Cerami) fermatosi al 15,1%. Il centrosinistra vince pure a Calascibetta con Carmelo Cucci, forte del 28,1% dei voti. Il candidato di Crisafulli supera per pochi voti Salvatore Cucci, Antonino Messina e Piero Capizzi. Insomma la coalizione vince ovunque, tranne a Piazza Armerina dove le divisioni costano caro.

 

 

LA DIRETTA

Ore 02.45 A Gagliano Castelferrato successo rotondo di Salvatore Zappulla (Cambiamo Gagliano) col 63,7%, che ha la meglio di Gisella Sottosanti (Scelta libera) che ha ottenuto il 36,3%. Giochi chiusi pure a Troina dove Fabio Venezia (Troina bene comune) supera l’uscente Costantino Carchiolo (Partecipazione progresso) con il 48,6% dei consensi rispetto al 22,5% dell’ex sindaco. Fa meglio di Carchiolo anche Francesco Cantale (Insieme per Troina) con il 27,6%.

Ore 02.07. Confermato sindaco a Cerami l’uscente Michele Pitronaci (Movimento libertà) che porta con sé un vero e proprio plebiscito, testimoniato dall’84,9% dei voti ottenuti. Non ce la fa Antonio Lombardo (Uniti per Cerami) fermatosi al 15,1%.

Ore 00.45. A Catenanuova ce la fa il candidato di Pd e Udc Aldo Ubaldo Biondi con il 24,7%. L’esponente del centrosinistra supera in volata Santo Zampino (Ricominciare si può) col 20,95%, Paolo Antonio Guagliardo (Rinascita per Catenanuova) col 20,92%, Alfio Di Benedetto (Servire il futuro) col 20,4% e Simona Virzì (Anno zero) col 13%.

Ore 22.25. Come preannunciato domina la contesa fra Mirello Crisafulli e Giuseppe Lumia a Piazza Armerina e Leonforte. A Piazza Armerina invece insegue il crocettiano Ranieri Ferrara, mentre i più vicini al secondo turno sono Filippo Miroddi (Udc), Fausto Nigrelli (Pd) e Maurizio Prestifilippo (Pdl-Grande Sud-FdI).

Ore 22.15 Angelo Antonio Parisi, esponente di una lista civica, avanti ad Assoro quando è stata scrutinata una sezione su cinque. Segue a pochi voti Giuseppe Bertini è al 44,5%, molto distante invece il candidato del Pdl Pippo Bruno con il 6,4%. A Cerami nettamente avanti Michele Pitronaci (Movimento e libertà) con l’80%, molto più staccato Antonio Lombardo (Uniti per Cerami) quando sono state scrutinate un terzo delle sezioni.

Il dato definitivo dell’affluenza negli otto Comuni ennesi al voto è del 62,02%. L’affluenza più alta a Gagliano Castelferrato (71,98%), la più bassa a Cerami (48,57%).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI