Ucraina, i russi hanno preso il controllo della centrale nucleare a Zaporizhzhia - Live Sicilia

Ucraina, i russi hanno preso il controllo della centrale nucleare a Zaporizhzhia

Oggi riunioni di emergenza dei ministri degli Esteri di Nato, G7 e Ue
LA GUERRA
di
1 min di lettura

KIEV -Le forze militari russe hanno preso il controllo della centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d’Europa. (CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA DELLA GUERRA). Secondo le autorità ucraine “il personale operativo sta monitorando le condizioni delle unità di potenza”, dopo che è stato domato l’incendio scoppiato nella notte, senza che si siano registrate vittime o fughe radioattive. L’incendio è stato provocato da un bombardamento russo, denunciato dal presidente ucraino Zelensky come “terrore nucleare”. Previsto intanto un terzo incontro tra le delegazioni di Ucraina e Russia. Raggiunto l’accordo sulla creazione di corridoi umanitari per evacuare i civili.

Oggi sono previste riunioni d’emergenza dei ministri degli Esteri di Nato, G7 e Ue sull’Ucraina. “Stiamo lavorando per portare Putin al tavolo”, afferma Di Mao. Proprio oggi cade il 10mo anniversario della rielezione del presidente russo. Al vertice straordinario odierno del Consiglio Affari esteri Ue ci sarà anche Blinken. Il Pentagono ha intanto stabilito un canale di comunicazione diretto con la difesa russa per evitare un conflitto involontario legato alla guerra in Ucraina.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI