Un portale turistico e wi-fi |La ricetta di Gigliuto per la città 2.0 - Live Sicilia

Un portale turistico e wi-fi |La ricetta di Gigliuto per la città 2.0

Innovazione tecnologica, comunicazione e marketing. Il consulente del sindaco Bianco per Marketing territoriale racconta a LivesiciliaCatania i progetti per portarte Catania agli standard europei.

l'intervista
di
2 min di lettura

CATANIA – Un percorso lungo ma che sta già dando frutti importanti. l’innovazione tecnologica a Catania procede a piccoli passi, per colmare il gap che la città etnea ha sviluppoato negli ultimi decenni. Un percorso avviato già dalla passata amministrazione comunale, guidata da Raffaele Stancanelli che ha nominato un assessore al ramo, e proseguita da quella attuale. Il sindaco Bianco ha infatti nominato un consulente per il Marketing del Territorio, Livio Gigliuto, che spiega a LivesiciliaCatania quali progetti e novità si stanno registrando in questo strategico settore.

Quali novità per quanto riguarda l’innovazione tecnologica in città? Quali i passi avanti, ad esempio, relativamente al sito istituzionale dell’ente?

Il tema dell’innovazione, soprattutto di quella tecnologica, è una grande sfida per Catania. Bisogna affrontarla con serietà, studiando soluzioni profonde e strutturali. Per questo, nel corso degli ultimi mesi, il Comune di Catania ha dato il via ad una importante operazione di cambiamento del CMS, il motore del sito web della città, che era datato 2006, quindi ormai obsoleto e inadeguato a sostenere un vero e profondo restyling. Ora che il motore è stato sostituito con uno più moderno e potente, si può passare alla carrozzeria. È in atto un restyling del sito web che lo renderà intuitivo, moderno, leggero e facilmente consultabile per i cittadini. Un sito web che metterà in mostra le bellezze della città già dalla homepage e che sarà online entro ottobre.

Al di là del sito web, ci sono novità per quanto riguarda ‘informatizzazione del Comune e della città?

Negli ultimi mesi, è stata prestata grande attenzione, in particolare dall’ufficio informatica, alla sezione del sito dedicata alla trasparenza, finalmente completa ed esaustiva. Sempre sul tema dell’innovazione tecnologica, e in particolare della copertura wi-fi, grazie all’accordo fra Comune di Catania e Fastweb per la rete in fibra ottica, che porterà la navigazione veloce a 97mila famiglie e 26mila imprese catanesi, sarà portata la connessione wi-fi gratuita e veloce in sei piazze di tutta la città, del centro e delle periferie, entro il 2014.

Può essere più specifico?

Nell’ambito dell’accordo siglato con Fastweb, che ha potenziato la copertura della fibra ottica, è previsto che la società di telecomunicazioni attivi il wi-fi gratuito in sei piazze, che l’amministrazione dovrà cegliere insieme ai presidenti delle municipalità. L’intenzione è infatti quella di portare una connessione gratuita in ogni quartiere, consentendo a tutti di approfittare del servizio.

Quali altri progetti avete in cantiere e quali obiettivi vi siete dati a breve termine?

Sono tanti gli aspetti della comunicazione e dell’innovazione ai quali stiamo lavorando. Sul piano del web, ad esempio, stiamo pensando a realizzare un portale turistico in più lingue, che sia frutto di partecipazione e che accolga i contributi di tutti. Un portale aperto. All’interno di questo percorso, verrà anche sviluppata una applicazione per smartphone e tablet. Questa amministrazione vuole cambiarle davvero, senza guardare al passato e senza cercare piccole soluzioni di compromesso, ma portando Catania, anche sui temi dell’innovazione tecnologica, sugli standard delle grandi città italiane ed europee.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI