“Una riforma inutile e pericolosa” - Live Sicilia

“Una riforma inutile e pericolosa”

Commenti

    Musumeci vuole 9 ATO perchè per lui la priorità è salvare le province. L’opposizione attacca sulle discariche ma si oppone ai termovalorizzatori che servono ad evitarle. A nessuno sembra interessare veramente il problema dei rifiuti

    Vorrei ricordare al Presidente della Regione che una normativa sui rifiuti già esiste ed è il Decreto Legislativo n. 152/2006 meglio conosciuto come Codice dell’Ambiente e, segnatamente, la sua Parte IV. Nello stesso Codice è compreso l’art. 196 che prescrive quali sono i compiti che sono riservati alle regioni in testa la predisposizione, la adozione e l’aggiornamento del Piano dei rifiuti e, a seguire, una serie di accorgimenti tecnici per il corretto governo dei rifiuti. Per altro la legge regionale n. 9/2010, di marca Lombardo, aveva in parte definito alcune notazioni in proposito. Pertanto più che una legge, sulla quale il deputato Trizzino ha argutamente osservato a ragione, servirebbe il Piano con annesso l’elenco degli impianti, di qualsiasi tipologia, che servono per il trattamento dei rifiuti sia differenziati che indifferenziati. Non serve nient’altro. Di raccomandazioni, descrizioni e finalità della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti non vi è alcun bisogno. Bastano e avanzano quelle che sono insite nel Codice e nella suddetta legge regionale n. 9/2010.

    D’accordo, ma preferirei che l’arguto on.le Trizzino spiegasse ai suoi elettori che i termovalorizzatori sono previsti dal Codice dell’Ambiente, esattamente agli artt. 179 e 182 anche se non vengono, ipocritamente nominati

    Se il m5s e le sinistre bocciano la riforma vuol dire che siamo sulla strada giusta ed è una buona riforma. La loro bocciatura conferma che quella riforma va fatta .

    SONO D’ACCORDISSIMO.
    DI QUELLO CHE SARA’ CON LA NUOVA RIFORMA, LO VEDREMO, MA DI QUELLO CHE E’ STATO, GESTIONE LOMBARDO/CROCETTA CON I DEPUTATI PD ATTORI PROTAGONISTI LO ABBIAMO DAVANTI AGLI OCCHI.
    ANDREBBE FATTA UNA COMMISSIONE D’INCHIESTA, PER VERIFICARE LE SCELTE ADOTTATE O NON ADOTTATE DAL 2010 ALLA DATA PRE MUSUMECI, DA PARTE DELLA POLITICA.
    PER ESEMPIO BISOGNA PARTIRE DAI 2 MILIONI 200 MILA TONELLATA DI RIFIUTI CONFERITI IN DISCARICA AL COSTO MEDIO DI 130 EURO A TONELLATA CONTRO LA MEDIA NAZIONALE DI 85 EURO.
    PRENDETE LA CALCOLATRICE E COMINCIATE A MOLTIPLICARE.

    Tristissimi tutti e tre

    Campagna elettorale iniziata evidentemente, solo così i tre sono d’accordo, contro Musumeci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI