Varrica: "Quasi 13 milioni in più dal Pnrr al Comune" - Live Sicilia

Varrica: “Quasi 13 milioni in più dal Pnrr al Comune”

Questo ulteriore finanziamento servirà per un'importante opera riqualificazione urbana a Ballarò per l'asilo allo Sperone

Il Ministero per le infrastrutture e le mobilità sostenibili ha pubblicato la graduatoria del bando “Qualità per l’abitare”. Ammissibile l’intervento all’Albergheria e quello allo Sperone. Per ottenere il finanziamento sarà necessario il reperimento di nuove risorse per le quali il Ministero si è impegnato.

“La graduatoria ministeriale – dichiara il deputato Adriano Varrica – ha visto l’ammissibilità per il Comune di Palermo di due interventi: 12,4 milioni per un’importante opera riqualificazione urbana a Ballarò e 500.000 euro per l’asilo allo Sperone. Per l’intervento all’Albergheria bisogna fare un plauso alla sinergia tra i vari attori, dal Comune con l’Assessore Mattina e i progettisti, gli architetti Gabriele Giorgianni, Salvatore Giardina e Marco Scarpinato, gli uffici della Prima Circoscrizione con in prima linea il Presidente Massimo Castiglia, dall’Università alle realtà territoriali, che hanno prodotto in pochissimo tempo questa idea progettuale. Dopo il riconoscimento dell’ammissibilità da parte del Ministero – continua il deputato palermitano – oggi si inizia un’altra fase del percorso per riuscire a portare a casa queste risorse.”

“Sull’asilo dello Sperone – aggiunge – potremo attendere l’esito di un ulteriore bando al quale abbiamo partecipato, chiedendo 3 milioni di euro. Per i bambini dello Sperone dobbiamo ambire ad una struttura ben più completa rispetto a quella prefabbricata oggetto dell’odierno finanziamento. Per Ballarò utilizzeremo il tempo a disposizione per superare una serie di difficoltà amministrative, in particolare legate agli espropri. Da parte mia – conclude il parlamentare – continuerò a pressare il Ministero affinchè possa aggiungere le risorse necessarie a finanziare l’intervento a Ballarò”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI