Palermo – Il gruppo Verso la Favorita è lieta di invitarvi a un week-end dedicato alla scoperta e alla riconquista del verde del Parco della Favorita di Palermo. Il 2 e il 3 Novembre, dalle dieci del mattino al tramonto, vivremo l’area verde più grande di Palermo con attività culturali e sportive all’insegna del benessere ed ovviamente della natura, protagonista indiscussa.
“Dentro la Favorita”, due giornate per stare insieme, con laboratori e iniziative, pensate anche per i più piccoli, con l’obiettivo di promuovere l’uso attivo e rispettoso del parco e contribuire a diffondere le potenzialità di fruibilità dello stesso. In collaborazione con diverse associazioni palermitane aderenti all’iniziativa, verranno realizzate differenti attività sportive, ludico-ricreative e culturali, di cui si allega il programma. Trattamenti Shiatsu, preformance di discipline orientali come reiki, tai chi, qi gong, pilates. E ancora yoga, danzamovimentoterapia e musicoterapia. Saranno organizzate passeggiate naturalistiche all’interno del parco, trekking guidati e lezioni di danza. E, inoltre, all’ora di pranzo, picnic al parco: porta qualcosa per te e altre 2 persone e pranzeremo immersi nel verde della Favorita.
L’evento “Dentro la Favorita”, patrocinato dal Comune di Palermo, Palermo Capitale della Cultura 2019, CONI e Palermo Capitale dello Sport 2016, coinvolgerà associazioni, gruppi, cittadini ed istituzioni che hanno deciso di condividere il percorso “Verso La Favorita”, un progetto di riqualificazione dell’area del Parco, iniziato già a Maggio di quest’anno. Chiusura alle auto, recupero degli edifici, percorsi sportivi, un verde davvero vivibile: queste le proposte del piano di recupero. Non si tratta soltanto di restyling, ma anche anche di un modo per avvicinarsi realmente ad un’area della città attraverso la quale si passa molte volte, ma che non si vive ancora sul serio. L’obiettivo, dunque, è quello di stimolare un reale percorso partecipato per ripensare il Parco della Favorita, un’area verde che sia a misura di città e dunque vivibile in sicurezza ed attrezzata con spazi e servizi per praticare sport, come sentieri per il trekking, piste ciclabili, aree picnic, servizi igienici, rendendo così davvero fruibile questo spazio meraviglioso.
La manifestazione integra e risulta complementare a Le Vie dei Tesori a cui ha aderito il Comune di Palermo con coinvolgimento del Museo Pitrè e della Real Casina Cinese e la Città dei Ragazzi. La realizzazione infatti negli stessi giorni ma in orari consecutivi a quelli previsti per Le Vie dei Tesori permetterà ad entrambi di massimizzare gli obiettivi di pubblica fruizione e di promozione e valorizzazione del territorio palermitano.
Dentro la Favorita è un evento la cui organizzazione è stata curata da: Bruno Buffa, Daniela Ciaffi, Daniela Fiorenza, Francesca Lotta, Giuseppe Castellucci, Michelangelo Pavia e Simona Sansone.
Il programma completo della manifestazione è disponibile

