Vigili del fuoco, Porto: |"Un distaccamento a Librino" - Live Sicilia

Vigili del fuoco, Porto: |”Un distaccamento a Librino”

La proposta del consigliere comunale è quella di istituire nel territorio della sesta Circoscrizione una sezione distaccata del Comando, che possa servire con immediatezza la zona sud -ovest di Catania

la richiesta
di
1 min di lettura

CATANIA – Istituire il primo distaccamento vigili del fuoco volontari nel territorio della sesta Circoscrizione, è questa la proposta del Consigliere Alessandro Porto di concerto al lavoro di prevenzione fatto dall’Amministrazione Bianco che sta svolgendo diverse azioni sulla prevenzione sismica nella città di Catania. Un distaccamento di Vigili volontari, secondo il consigliere, migliorerebbe sia il lavoro di prevenzione sia che la rapidità di intervento in caso di calamità naturali, riducendo i danni e i rischi sulla popolazione. Una richiesta, quella di un distaccamento volontario, che presuppone l’individuazione di una idonea sede ubicata sul territorio del Comune richiedente da fornire a titolo gratuito con sole spese di manutenzione ordinaria e spese correnti a carico dell’Amministrazione.

“Nella provincia di Catania sono operativi solamente 3 distaccamenti volontari ubicati nei Comuni di Linguaglossa, Maletto e Vizzini – afferma Alessandro Porto – e, inoltre, l’attuale organico del Comando provinciale registra una carenza del 40% e, sempre più spesso, il servizio viene garantito unicamente grazie ai doppi turni. Inoltre – prosegue l’esponente della maggioranza – in caso di concomitanti richieste di intervento sul territorio comunale, svariate volte si è reso necessario richiedere il sostegno delle squadre di volontari ubicate fuori Comune. Da qui la richiesta all’amministrazione di sopperire a questa carenza di organico attraverso l’apertura di un distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari nel territorio della sesta Circoscrizione ( Librino- San Giorgio- San Giuseppe la Rena –Vaccarizzo) che possa servire con immediatezza la zona sud -ovest di Catania e che rappresenti un ulteriore punto di riferimento a favore della tutela dei cittadini con l’obiettivo di implementare la complessa “macchina del soccorso” ponendo la prevenzione e la sicurezza al centro dell’azione amministrativa.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI