Vince un premio creando app | Samsung la toglie dal mercato - Live Sicilia

Vince un premio creando app | Samsung la toglie dal mercato

Andrea Giarrizzo, ventenne di Valguarnera Caropepe (Enna), tra i vincitori del "Samsung smart app challenge 2012" per aver inventato la "You tube downloader" per scaricare file da You tube su tablet, ha visto scomparire la sua app dal Samsung store. La motivazione: il suo lavoro non rispetterebbe il divieto di copia e diffusione dei video di Youtube.

PALERMO – Sulla pagina web dei vincitori del “Samsung smart app challenge 2012” c’é ancora l’icona della sua applicazione la “You tube downloader” per scaricare file da You tube su tablet e telefonini che utilizzano la piattaforma android, e col suo nome, Andrea Giarrizzo, vincitore del premio di 100 mila dollari. Ma dal Samsung store, per scaricarla, l’app è scomparsa e anche il suo nome. Così come non c’é nella pagina personale delle sue creazioni per gli smartphone: sono rimaste le icone di Tom e Jerry video, di Wile E. Coyote e di Potato Kids.

Il ventenne di Valguarnera Caropepe (Enna), che dopo l’intervista all’ANSA è finito su gran parte dei siti d’informazione, sui giornali e in televisione (a Ballarò è stato applaudito come promessa dell’innovazione) sta vivendo un incubo dopo che la sua applicazione era stata scaricata più di un milione di volte su tablet e smartphone di tutto il mondo perché il suo lavoro non rispetterebbe il divieto di copia e diffusione dei video di “You tube”, che è di proprietà di Google. Proprio sul motore di ricerca appaiono le decine di articoli su Giarrizzo che forse hanno fatto rizzare le “antenne” ai controllori del rispetto dei vari copyright che hanno imposto a Samsung il divieto di far scaricare l’app. Il giovane universitario è subissato di telefonate e gli fa scudo la madre che assicura che il premio “almeno per ora non gli è stato ritirato” e che il figlio parlerà presto per spiegare cosa sia avvenuto.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI