Zamparini cambia idea: | "Morosini, era giusto fermarsi"

Zamparini cambia idea: | “Morosini, era giusto fermarsi”

La morte di Piermario Morosini ha scosso il calcio. Una tragedia inaspettata che ha portato allo stop dei campionati. Ora Zamparini dice: "Era giusto fermarsi".
La tragedia del calcio
di
2 min di lettura

Dopo la morte di Piermario Morosini, il mondo del calcio riflette. Orari, ritmi, troppe partite: il pallone nel weekend ha deciso di non rotolare. Giusto fermarsi? Quasi tutti concordano, anche il presidente del Palermo, Maurizio Zamparini, che in un primo momento avrebbe voluto giocare per ricordare “Moro”. “All’inizio credevo fosse sbagliato fermare i campionati anche per un problema logistico legato all’organizzazione delle trasferte delle squadre tra cui il Parma nostro ospite, ma poi leggendo i giornali e valutando le reazioni dei giocatori ho rivisto la mia posizione – dichiara Zamparini – inizialmente credevo fosse giusto giocare per onorare al meglio Morosini che amava il calcio e viveva di calcio, poi mi sono reso conto che anche fermarsi non era la decisione sbagliata. Le partite sarebbero state falsate dato che i giocatori, soprattutto quelli che conoscevano Morosini, non erano nelle condizioni di scendere in campo. Se il fatto che si gioca troppo può incidere con quello che è successo? Non c’entra nulla, in Inghilterra giocano con questi ritmi e non succede niente. Si tratta solo di un’enorme fatalità, di tragedie che purtroppo si verificano anche nella vita quotidiana. Basta pensare che negli ultimi giorni io ho perso tre persone care stroncate da infarto. La vettura dei vigili urbani che ostruiva il passaggio dell’ambulanza? Anche in questo caso si tratta di fatalità. La responsabilità andrebbe divisa tra chi ha posteggiato in quel modo e chi ha visto e non lo ha segnalato. Bisognerebbe in ogni caso prevenire certi avvenimenti e sperare che non succedano mai più”.

Un’altra morte, intanto, scuote il mondo del calcio europeo. Dalla Repubblica Ceca arriva la notizia di un’altra prematura scomparsa. Si tratta del difensore del Graffin Vlašim, squadra di serie B ceca, Roman Švamberg. La scomparsa del giocatore ha portato la federazione del paese slavo a sospendere tutte le gare, che verranno recuperate il 24 aprile alle 17:00. Nonostante tutto si cerca di ricominciare: la Lega assieme alla Figc non ha ancora deciso quando recuperare la 33° giornata. E’ probabile che domenica si recupererà il turno rinviato, e mercoledì 25 aprile si giochi la 34° giornata con il Palermo impegnato a Cesena. Manca però l’ufficialità.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI