Energia pulita, maxi investimento per Moncada - Live Sicilia

Energia pulita, maxi investimento per Moncada

Ambiente
di
2 min di lettura

Entra nel vivo il nuovo piano industriale da 3 miliardi di euro varato dal gruppo Moncada Energy di Agrigento, quinto produttore nazionale di energia eolica. La societa’ ha avviato un nuovo investimento da 60 milioni di euro per entrare con una rivoluzionaria tecnologia nella produzione di energia da fonte solare.
L’iniziativa comportera’ la realizzazione in Sicilia di una fabbrica di innovativi pannelli in “thin film” di silicio, l’installazione di nuove centrali fotovoltaiche in Sicilia e in Italia al ritmo di 40 Mw l’anno e la fornitura di impianti anche ad altri operatori.
Il gruppo Moncada Energy, 105 Mw di energia installata attuale, 60 milioni di euro annui di fatturato e 180 dipendenti, con questa operazione incrementer5 la produzione di energia installata di 250 Mw e l’occupazione di 180 unita’ dirette e 100 dell’indotto.
Per gestire l’ingresso del gruppo in questo nuovo mercato a livello nazionale ed estero e per sviluppare ricerca scientifica, attivita’ industriali e formazione di risorse umane, e’ stata costituita a Roma la “Moncada Solar Equipment”. L’accordo, sottoscritto da Salvatore Moncada, amministratore del Gruppo, e da Giorgio Pernici, direttore generale di Mps Capital Services, prevede la partecipazione della Banca al capitale della nuova societa’ con una quota superiore al 20%. L’ingresso di Mps Capital Services nell’impresa siciliana e’ in sintonia con la mission dell’operatore finanziario di agevolare lo sviluppo delle Pmi, anche mediante la partecipazione al capitale di rischio, ed e’ reso ancor piu’ significativo dalla presenza strategica in un’attivita’ di “start up” in Sicilia con una significativa quota di private equity ed un orizzonte temporale dell’investimento di medio periodo. “L’operazione conferma l’impegno del gruppo Moncada nel campo delle energie da fonti rinnovabili in Italia – ha commentato Salvatore Moncada – e il fatto che il gruppo Mps abbia concesso estrema fiducia ad un piccolo imprenditore siciliano conferma altresi’ che la qualita’ e la solidita’ del nostro piano industriale ha superato il test della comunità finanziaria internazionale”. “Le prospettive e la valenza strategica del settore delle energie rinnovabili, unite alle capacita’ imprenditoriali del gruppo Moncada – ha aggiunto Giorgio Pernici – hanno consentito di valutare positivamente la partnership su un progetto che, tra l’altro, si sviluppera’ sul territorio nazionale”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI