Pd: "Sì ai porti turistici, ma si conoscano progetti" - Live Sicilia

Pd: “Sì ai porti turistici, ma si conoscano progetti”

CATANIA
di
1 min di lettura

“Siamo favorevoli alla realizzazione di porti turistici e allo sviluppo della nautica da diporto che può dare grande e nuovo impulso al turismo, ma a Catania ci sono progetti e decisioni che rischiano di passare sulla testa dei cittadini senza che la città ne sappia alcunché”. E’ la posizione del senatore Enzo Bianco e dei sei consiglieri comunali del Pd di Catania che manifestano “dubbi sui progetti per la realizzazione di nuovi approdi turistici”.

Le perplessità del Pd riguardano “il progetto del consorzio Acqua Marcia, a sud del porto, progetto di massima per cui il Cga ha dato il via libera, e quello di un altro gruppo imprenditoriale, che ha ipotizzato la realizzazione di un approdo turistico a nord del porto, lungo la scogliera dell’Armisi”. “Sull’impatto ambientale delle due opere – aggiungono – occorre fare attente valutazioni, tenendo in considerazione documenti degli stessi uffici comunali che mettono in guardia su possibili rischi di restringimento della costa sabbiosa della Plaia in seguito alla realizzazione di nuovi moli”.

Il senatore Bianco e i consiglieri del Pd chiedono che “si rendano visibili i progetti, si promuova una discussione pubblica, partecipino tutte le componenti della, società, gli esperti, gli ambientalisti, si riporti il dibattito negli organismi istituzionali competenti in materia urbanistica, in primis il Consiglio comunale”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI