"Palermo, i conti tornano" - Live Sicilia

“Palermo, i conti tornano”

Parla il sindaco Cammarata
di
1 min di lettura

“Concordo perfettamente con la richiesta avanzata dal sindaco di Cesena che propone al ministro Tremonti di sbloccare il Patto di stabilità per i Comuni con i conti in ordine. Palermo è proprio fra questi e ha ricevuto, in virtù della qualifica di comune virtuoso, ben due premialità dal ministero dell’Economia nel 2008 e nel 2009, rispettivamente di 1 milione e mezzo e di 2 milioni e mezzo di euro”. Il sindaco di Palermo Diego Cammarata ribatte così al sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, che ha invitato Tremonti a non dare soldi a comuni in deficit come quello siciliano.

Evidentemente Lucchi è informato poco e male e non legge neppure le classifiche del Sole 24 ore , come il Report del 2010 sullo stato di salute finanziaria dei Comuni italiani – aggiunge Cammarata – in cui al Comune di Palermo viene assegnato un rating complessivo valutato nel valore C4 che lo colloca assai più in alto delle altre grandi città italiane”. “Negli ultimi dieci anni – sottolinea il sindaco di Palermo – abbiamo sempre rispettato il Patto di stabilità, non abbiamo mai fatto ricorso a derivati, il debito con il suo 1,7% è molto al di sotto della soglia minima nazionale. Il nostro bilancio è sano anche se le risorse a disposizione sono sempre di meno a causa della riduzione dei trasferimenti. Quanto a destinazioni straordinarie, il contributo di 5 milioni disposto con ordinanza della protezione civile dal presidente Berlusconi è riferito ad una società partecipata che opera nel settore dell’igiene urbana e sarà rifuso dal Comune di Palermo (come esplicitamente richiamato nella stessa ordinanza e da noi richiesto) entro il prossimo 31 dicembre”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI