Presepi artigianali a Boccadifalco| Al via la quinta mostra - Live Sicilia

Presepi artigianali a Boccadifalco| Al via la quinta mostra

Apre i battenti la 5° mostra dei presepi artigianali della cooperativa sociale Artemisia, in via Boccadifalco 28 a Palermo, presso il Giardino dell’Infanzia. Una mostra che consentirà ai visitatori, con ingresso gratuito, di percorrere un sentiero che si inerpica fino alla rocca e di ammirare oltre cinquanta presepi artigianali provenienti da tutta Italia.

La mostra, visitabile fino a domenica 8 gennaio, tutti i giorni dalle 16 alle 20, è stata realizzata dai volontari della cooperativa, insieme ai bambini della comunità alloggio “La casa di Nemo”, ai disabili ospiti presso la struttura Cta di Borgetto e a un gruppo scout. Vere e proprie opere d’arte, realizzate con i più svariati materiali (fra cui sagome di legno, ceramica, stoffa e terracotta) ospitate in una cornice d’eccezione: all’atmosfera tipicamente natalizia data dalle luci e dalle stelle di Natale, disseminate lungo tutto il percorso, si aggiunge l’affascinante vista della città al calar della sera.

La mostra è stata allestita presso il Giardino dell’Infanzia, affidato nel 2006 dal demanio dello Stato alla cooperativa Artemisia che ha provveduto, in questi anni, alla bonifica del sito che ospita i resti della Cascina di caccia di Ferdinando IV di Borbone.

“Abbiamo restituito alla borgata uno spazio che le mancava, dove i bambini possono giocare e gli anziani riposarsi al fresco d’estate”, spiga il presidente della cooperativa Pietro Amato. “Non si poteva nemmeno camminare, oggi invece abbiamo piantato alberi e pulito tutto, installando anche una stella cometa luminosa in cima alla rocca che è visibile da tutta la circonvallazione della città”. Il sito, in questi anni, ha ospitato numerose iniziative: da “Palermo apre le porte” a “La scuola adotta un monumento”, passando spettacoli teatrali e giochi per i più piccoli.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI