Massimo Russo lancia la sfida:| "In lista nessun indagato" - Live Sicilia

Massimo Russo lancia la sfida:| “In lista nessun indagato”

Palermo 2012
di
2 min di lettura

I punti sono 18, ma il nodo è la sfida. “La sfida a tutte le forze politiche perché sia una corsa di legalità vera, non a parole. Una sfida a misurare scelte di responsabilità”. Parole e musica di Massimo Russo, motore della lista “Palermo Avvenire”, che impone agli aspiranti consiglieri comunali la sottoscrizione di un “patto etico” per le elezioni: un documento che, fra gli altri elementi, sbarra la strada ai candidati con procedimenti penali in corso o condanne per reati non colposi e che impone loro le dimissioni in caso di condanna anche di primo grado.

L’assunto di fondo è molto semplice. “Il patto etico – spiega Russo – nasce da un’esigenza di estrema coerenza, quella di far seguire alle parole i fatti. Nella vita, prima come magistrato e adesso come esponente della politica, ho visto dire ai partiti che ‘sarebbe necessario un controllo di legalità sui candidati’. Ma poi non sono mai arrivati i fatti. Bene, stavolta lo facciamo noi”. Una valutazione che porta con sé un rilancio: “Queste cose – dice Russo – si sono sempre dette. Si sono dette a destra, al centro e in particolar modo a sinistra. Da Palermo, quest’anno, deve partire una grandissima innovazione: chiederò al nostro candidato sindaco, Alessandro Aricò, di farlo sottoscrivere a tutti i partiti che lo appoggiano”. Ma la proposta vuol essere trasversale agli schieramenti: “Chiederò lo stesso a chi appoggia Ferrandelli, a chi appoggia Costa, a chi sta con la Caronia o con Nuti. Insomma: a tutti. Chi chiede il voto alla gente deve dare garanzie”.

Le garanzie chieste da Russo, fra l’altro, riguardano anche i redditi. Nel documento, che può essere consultato fra i correlati di questo articolo e sul sito di “Palermo Avvenire”, c’è anche l’obbligo di “rendere disponibile ogni anno copia della dichiarazione dei redditi e comunicare ogni eventuale partecipazione a società, enti e organizzazioni che hanno rapporti con la pubblica amministrazione”. Obiettivo, per dirla con Russo, “una trasparenza totale, perché chi gestisce la cosa pubblica amministra i soldi della collettività. Del resto ‘Non lo facciamo per mestiere’ è lo slogan della nostra lista”.

Una lista che, però, avvisa l’assessore-pm, “non dev’essere considerata una ‘lista Russo’”. Perché, secondo il responsabile della Sanità nel governo Lombardo, “le liste padronali, legate a una persona, hanno creato sogni, illuso e poi deluso. Io – afferma Russo – ci sto mettendo la faccia, ma stiamo candidando un metodo diverso di gestione della cosa pubblica”. Un metodo che si ispira all’esperienza da assessore: “Quell’idea di cambiamento – sottolinea Russo – è stata il collante per costruire anche un percorso politico”. Un percorso che oggi sfocia in una lista, in un patto etico. E, soprattutto, in una sfida.


Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI