Accordo fra il Civico e il Gaslini - Live Sicilia

Accordo fra il Civico e il Gaslini

Firmato il protocollo d'intesa fra l'Istituto pediatrico "Gaslini" di Genova e l'azienda ospedaliera "Civico" di Palermo per lo scambio di know how e per una sinergia che riguarderà alcune specialità pediatriche, in particolare la neurochirurgia, l'oftalmologia, e la chirurgia urologica.

Accordo tra l’Istituto pediatrico “Gaslini” di Genova e l’azienda ospedaliera “Civico” di Palermo per lo scambio di know how e per una sinergia che riguarderà alcune specialità pediatriche, in particolare la neurochirurgia, l’oftalmologia, e la chirurgia urologica.

Il protocollo d’intesa tra l’assessorato regionale della Salute della Sicilia e quello della Liguria è stato firmato a Palermo nel pomeriggio dall’assessore regionale per la Salute della Sicilia, Massimo Russo, dall’assessore alla Salute della Liguria, Claudio Montaldo, dal presidente dell’Istituto pediatrico Gaslini, Vincenzo Lorenzelli, e dal commissario straordinario dell’Arnas Civico, Carmelo Pullara.

La convenzione avrà una durata di tre anni e scadrà dunque il 31 dicembre del 2015. “Un’altra collaborazione prestigiosa – ha detto l’assessore regionale per la Salute, Massimo Russo – che permetterà alla sanità siciliana di effettuare un nuovo passo avanti verso l’eccellente normalità. Questa nuova iniziativa permetterà una ulteriore riduzione del fenomeno della mobilità passiva che ha già fatto registrare una contrazione nell’ultimo anno e, attraverso il confronto con una realtà di spessore internazionale come il Gaslini, offrirà ai nostri operatori sanitari un importante confronto professionale”.

Gli obiettivi della collaborazione tra il Civico e il Gaslini – si legge nel protocollo d’intesa – sono quelli di migliorare l’offerta di cure pediatriche ad elevata specializzazione dell’ospedale Civico, di favorire la formazione ‘on the job’ di medici e personale infermieristico attraverso meccanismi di scambio incrociato tra specialisti, con la presenza di professionisti del Gaslini presso il Civico e viceversa, e la creazione di equipe miste, di gestire e indirizzare i flussi migratori verso il Gaslini, di definire protocolli di cura elaborati congiuntamente, di individuare opportunità per l’attivazione di progetti di ricerca congiunti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI