Camilleri vince| l'International Dagger - Live Sicilia

Camilleri vince| l’International Dagger

Andrea Camilleri vincitore dell'edizione 2012 del Crime Writers' Association International Dagger con "The Potter's Field" ("Il campo del vasaio").

Mentre in Italia sta dominando le classifiche con il suo ultimo romanzo “Una lama di luce”, il diciannovesimo della serie di Montalbano, in Inghilterra Andrea Camilleri ha vinto l’edizione 2012 del Crime Writers’ Association International Dagger con “The Potter’s Field”, l’edizione inglese de “Il campo del vasaio”. L’annuncio è stato fatto al One Birdcage Walk di Londra. La giuria ha dichiarato che “i romanzi di Montalbano dimostrano quanto si possa ottenere quando uno scrittore riesce a rendere il senso della vita in un luogo reale e riconoscibile. Camilleri mescola personaggi, trame e riflessioni sulle questioni politiche e sociali italiane con una satira beffarda, mai amara”.

Andrea Camilleri era già entrato nella shotlist dell’International Dagger nel 2006 con “La gita a Tindari”, nel 2008 con “La pazienza del ragno” e nel 2011 con “Le ali della sfinge”.

“E’ un riconoscimento straordinario”, ha dichiarato l’editore Antonio Sellerio, “che conferma la grandezza di uno scrittore unico al mondo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI