Firrarello e La Russa | battuti in casa loro - Live Sicilia

Firrarello e La Russa | battuti in casa loro

Da Belpasso a Bronte, passando per Paternò, Adrano e Biancavilla: il "fenomeno" Grillo espugna anche le roccaforti del centrodestra. E se, tuttosommato, il Pdl tiene nei comuni della fascia pedemontana per il Pd è stata una debacle.

 

CATANIA. Il dato è inappellabile. Lo tsunami non si è fermato alla città. Si è spinto sin dove pareva impervio riuscire a risalire: sin dove sembrava che il furore del vulcano potesse respingerlo. Le due cose, alla fine, si sono invece incontrate e mescolate. Il Movimento 5 Stelle ha fatto mambassa di voti lungo tutta la fascia dei comuni pedemontani. Primato nella roccaforte di Ignazio La Russa, Paternò, in un testa a testa con il Pdl; i grillini hanno fatto saltare il banco a Belpasso, Biancavilla, Adrano diventando la prima forza politica. E, poi, Bronte. Nemmeno la “potenza” istituzionale dell’oramai ex senatore Pino Firrarello c’ha potuto. I partiti tradizionali sono stati messi seriamente in discussione. Più che una protesta della gente la voglia di voltare pagina. Nessuno, o pochi, sanno che faccia abbiano i candidati del Movimento 5 Stelle, certo. Ma buona parte degli elettori ha voluto semplicemente mandare a casa le vecchie facce. Lo hanno detto chiaramente.

E poi c’è il dato del Pd. Sempre a Paternò, Biancavilla, Adrano e Bronte i numeri sono impietosi: un tracollo su tutta la linea o quasi. Anche in quei municipi (vedi Paternò e Biancavilla) dove il partito è forza di governo. E tra tre mesi esatti si vota per le amministrative ad Adrano ed a Biancavilla. No, proprio nessuno è al riparo dallo tsunami.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI