L'enfant prodige ex Dc |che ha bruciato le tappe - Live Sicilia

L’enfant prodige ex Dc |che ha bruciato le tappe

Ministro a 32 anni, diventerà il secondo premier più giovane della storia della Repubblica. Pisano, già democristiano e popolare, è stato vicesegretario del Pd.

Chi è Enrico Letta
di
2 min di lettura

Enrico Letta, 46 anni, diventerà il secondo presidente del Consiglio più giovane della Repubblica dopo il democristiano Giovanni Goria. Pisano, nipote di Gianni Letta, si è laureato in materia giuridiche a Pisa. Giovane democristiano di sinistra, dal 1991 al 1995 è stato presidente dei Giovani del Partito popolare europeo. Dal 1993 al 1994 è stato capo della segreteria del ministro degli Esteri Beniamino Andreatta (governo Ciampi).

Dal gennaio 1997 al novembre 1998 è stato vicesegretario del Partito popolare italiano, guidato da Franco Marini. L’altro vice segretario era Dario Franceschini, divenuto poi segretario del Partito democratico.

Dal novembre 1998 al dicembre 1999 è stato ministro per le Politiche comunitarie (primo governo D’Alema), diventando così ministro a soli 32 anni. Dal gennaio all’aprile del 2000 è stato ministro dell’Industria, Commercio e Artigianato (secondo governo D’Alema), e dall’aprile del 2000 al maggio 2001 è stato ministro dell’Industria, Commercio, Artigianato e ministro del Commercio con l’estero (secondo governo Amato).

Deputato della Repubblica dal maggio 2001, nel 2004 è stato eletto al Parlamento europeo, dove si è iscritto al Gruppo dell’Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa (in cui convergevano Liberali e Partito democratico europeo) e ha fatto parte della Commissione per i problemi economici e monetari e della Commissione Maghreb.

Nella XV Legislatura è tornato deputato a Montecitorio e il 17 maggio 2006 è stato nominato sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, incarico che ricopre fino al maggio del 2008 (secondo governo Prodi) e che era stato ricoperto, ma con Berlusconi, dallo zio Gianni.

Nel 2007 si è candidato alla segreteria del neonato Partito democratico ottenendo, con le primarie del 14 ottobre (vinte da Walter Veltroni), oltre l’11% dei consensi. Nelle elezioni del 13 e 14 aprile 2008, capolista Pd nella Circoscrizione Lombardia 2, è stato eletto alla Camera dei Deputati. Nel 2012, secondo quanto si legge nella sua biografia pubblicata su Wikipedia, ha partecipato alla riunione del Gruppo Bilderberg presso Chantilly, Virginia, USA.

Negli ultimi quattro anni è stato vicesegretario del Partito democratico. È sposato e ha tre figli.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI