Prusst, ecco l'elenco definitivo| dei progetti confermati - Live Sicilia

Prusst, ecco l’elenco definitivo| dei progetti confermati

Il presidente del consiglio comunale Totò Orlando

Definito l'elenco dei Prusst inviati a Roma: dei 26 progetti confermati, solo otto hanno già presentato le fideiussioni bancarie.

TOTO' ORLANDO: "OTTIMO RISULTATO"
di
2 min di lettura

PALERMO – Il Comune ha inviato a Roma la lista definitiva dei Prusst, ovvero i progetti di riqualificazione urbana relativi a un bando del 2006 che adesso potranno così cominciare il proprio iter. Dei 111 presentati sette anni fa, poco meno di 50 avevano superato il vaglio di Sala delle Lapidi ma di questi solo 26 sono stati confermati dagli imprenditori.

Un numero assai esiguo, per un totale di quasi 130 milioni di euro, frutto probabilmente dei sette anni di attesa nei quali i proponenti possono aver cambiato idea, investito diversamente i propri capitali o semplicemente fatto i conti con la crisi. Inoltre, dei 26 solo in otto hanno anche presentato la fideiussione bancaria, necessaria affinché da Roma arrivi il via libera che riporterà i Prusst in consiglio uno per uno per l’approvazione finale: per gli altri ci sarà tempo fino al 31 luglio, grazie alla proroga concessa da Palazzo delle Aquile e accettata dal ministero.

“Si tratta di un ottimo risultato – commenta il presidente del consiglio comunale, Totò Orlando – inaspettato dopo sette anni, considerando la crisi e i tempi che di certo non sono stati quelli che avrebbero voluto gli imprenditori. In nove mesi siamo riusciti a salvare questi progetti, visto che il tempo era ormai finito, facendo quello che potevamo: una vicenda che deve servire da monito affinché le delibere non giacciano per anni nei cassetti. Siamo impegnati affinché queste cose non si ripetano più in futuro”.

Ad aver presentato la fidejussione sono stati gli imprenditori dei progetti per l’ampliamento dell’hotel Plaza (370mila euro), il parcheggio di via Candelai (859mila euro), il centro ippico San Giorgio (900mila euro), il centro per il restauro (500mila euro), il centro alimentari di via del Levriere (4,6 milioni), il residence a Baida (3 milioni), il ristorante Ambasciatori (158mila euro) e l’impianto sportivo La Rosa (1,5 milioni).

Completano l’elenco i seguenti Prusst: scuola di cucina Spinnato (3 milioni), caffetteria ai Monopoli (219mila euro), Addaura village (356mila euro), centro commerciale Mavi (13 milioni), il centro vendita di corso dei Mille (480mila euro), Sferracavallo residence (1,8 milioni), potenziamento del Telimar (600mila euro), concessionaria Isvautodue (2 milioni), centro di Fisiokinesiterapia (3 milioni), Country hotel Altarello (10,5 milioni), complesso sportivo a Pallavicino (950mila euro), parcheggio via Crispi (20,5 milioni), ex manifattura Tabacchi (52 milioni), City hotel (5,4 milioni), Princess Scalea (1,4 milioni), parcheggio Arimondi (3,2 milioni), centro polisportivo Margifaraci (20mila euro), piscina di via del Visone (430mila euro).

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI