Arriva l'estate - Live Sicilia

Arriva l’estate

Le previsioni del fine settimana.

ROMA– Il weekend regalerà a cittadini e turisti un anticipo d’estate grazie al tempo soleggiato e stabile – ad eccezione di domenica ma solo al Nord – e alle temperature quasi-estive, con punte di 27 gradi domani. Da lunedì, però, inizierà una fase instabile, con il rischio di temporali e un calo delle temperature che potrà arrivare anche a 10 gradi. Queste le previsioni degli esperti per i prossimi giorni. “Oggi e domani vivremo condizioni di tempo bello e stabile – spiega il meteorologo del Centro Epson Meteo, Simone Abelli – grazie alla protezione dell’Anticiclone delle Azzorre che si allunga dall’Atlantico con un contributo tropicale. Le temperature saranno così in sensibile in aumento, con picchi, tra sabato e domenica, anche superiori ai 25 gradi: si tratta di valori tipici di inizio estate. Da segnalare solo che le Alpi centro-orientali oggi saranno sfiorate dalla coda di una perturbazione”.

Domani il tempo sarà ancora nel complesso buono e caratterizzato da cielo sereno specialmente al Centrosud. Le temperature saranno in ulteriore lieve aumento con picchi di 27 gradi. Domenica, poi, aggiunge Abelli, “un nuovo sistema nuvoloso riporterà un po’ di nubi al Nord ed in alta Toscana con il rischio di temporali concentrato su Alpi e Prealpi. Ci sarà bel tempo al Centrosud, con soltanto il passaggio di velature”. Nel dettaglio le nubi saranno più dense in Liguria, con qualche debole pioggia al mattino sul Levante ligure, e sulle zone alpine e Prealpine. Sul Piemonte e in generale sulla Pianura Padana, precisano al Centro Epson Meteo, si verificheranno anche schiarite e la nuvolosità sarà più frammentata. In giornata ci sarà qualche pioggia anche sulle Alpi centrali e orientali. In serata arriverà la parte più attiva della perturbazione che porterà qualche rovescio sulle Alpi centro-orientali e sul Friuli.

Lo scenario meteorologico cambierà in maniera più accentuata nei primi giorni della prossima settimana quando, sottolineano al Centro Epson Meteo, dell’aria più fresca in discesa dal nord Europa porterà una fase di tempo piuttosto instabile, con il rischio di temporali, dapprima sul Nordest e regioni centrali e poi anche al Sud con un generale rinforzo dei venti e un probabile calo, piuttosto sensibile, delle temperature. Secondo il portale ‘iLMeteo.it’, martedì una forte perturbazione sospinta da aria più fresca porterà temporali diffusi al Nord e al Centro, ma soprattutto un deciso calo termico, anche di 10 gradi rispetto ai prossimi giorni.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI