Un nuovo futuro per i moderati | A Villa Filippina #AmunìSicilia - Live Sicilia

Un nuovo futuro per i moderati | A Villa Filippina #AmunìSicilia

L’associazione #AmunìSicilia, Associazione moderati uniti, presieduta da Giusy Savarino, organizza un grande evento politico il 19 luglio a Palermo, che vedrà la partecipazione di molti esponenti di punta del centrodestra italiano. Da Capezzone a Fitto, dalla Meloni a D'Alia e Vicari, ricco il parterre di esponenti politici nazionali.

PAlermo - Il 19 luglio
di
3 min di lettura

PALERMO – Un giorno di dibattito e di confronto per gettare le basi di un nuovo futuro per i moderati italiani. L’associazione #AmunìSicilia, Associazione moderati uniti, presieduta da Giusy Savarino, organizza un grande evento politico il 19 luglio a Palermo, che vedrà la partecipazione di molti esponenti di punta del centrodestra italiano. L’associazione Amunì Sicilia nasce dalla voglia di riunire i moderati, senza nostalgie. Amunì è l’acronimo di Associazione moderati uniti ma anche in dialetto siciliano l’esortazione ad andare avanti, e mette insieme le esperienze di Giusy Savarino e Giuseppe Catania (fondatore di Forza Italia in Sicilia nel ’94) e di tanti giovani, nel tentativo di fare da pungolo a un centrodestra frammentato, al fine di trovare nuovi stimoli per rilanciare le politiche cattoliche liberali.

L’Associazione, promuove per il 19 luglio l’apertura di un laboratorio politico, un evento aperto al pubblico che coinvolgerà giovani e società civile, e che si terrà a Villa Filippina, sede dei più importanti eventi culturali a Palermo. Vi prenderanno parte, tra gli altri, Daniele Capezzone, Salvatore Cicu, Gianpiero D’Alia, Raffaele Fitto, Gabriella Giammanco, Enzo Gibiino, Giorgia Meloni, Saverio Romano, Antonio Scavone, Simona Vicari. “Per un giorno le esperienze incontreranno le novità e si confronteranno sulla costruzione di una alternativa alla sinistra. Sarà il primo appuntamento di una serie di eventi pianificati e alla fine di questo percorso avremo delineato una piattaforma programmatica di idee su cui fare le nostre battaglie in tutte le sedi, insieme a tanti giovani appassionati”, spiega Giusy Savarino. Essenziale sarà il coinvolgimento, anche attraverso il sito internet, www.amunisicilia.it, la pagina Facebook e il profilo Twitter, di tanti giovani amministratori, militanti o anche semplici appassionati, che saranno chiamati a dire la propria sui temi oggetto di specifiche tavole rotonde, i cui dibattiti saranno arricchiti dall’esperienza di politici più navigati e dal prezioso contributo di docenti universitari, professionisti e imprenditori di successo.

“Già sono tantissime le adesioni di giovani sindaci, consiglieri comunali, spesso eletti in liste civiche in cerca di riferimenti, speriamo di costruire un progetto credibile che possa coinvolgerli ed appassionarli”, commenta Savarino. Il programma della giornata prevede nella mattinata sei tavole rotonde tematiche con esperti, imprenditori, rappresentanti degli ordini professionali e docenti universitari, su riforme, fisco, temi etici, lavoro, agricoltura e turismo, giustizia. Alle 12 presentazione del libro “Per la rivincita” di Daniele Capezzone, con Saverio Romano, Gabriella Giammanco e il giornalista di Livesicilia (media partner dell’evento) Salvo Toscano. Alle 15.30 talk show sulla Regione Siciliana per un’analisi della situazione politica regionale, impegno dell’opposizione e ipotesi di costruzione alternativa di governo. Parteciperanno i capigruppo all’Assemblea regionale siciliana e i coordinatori regionali dei partiti di centrodestra. Modera Salvo Toscano. Alle 17 talk show nazionale, moderato dal giornalista del Corriere della Sera Francesco Verderami. Dopo la lettura dei documenti programmatici elaborati nelle tavole rotonde si aprirà un dibattito su questi spunti con la partecipazione degli ex ministri Giorgia Meloni (FdI), Raffaele Fitto (FI), Gianpiero D’Alia (UDC), del sottosegretario Simona Vicari (NCD), del presidente di AmunìSicilia Giusy Savarino e con il contributo dell’eurodeputato Salvatore Cicu (PPE), dei senatori Enzo Gibiino (FI) e Antonio Scavone (GAL). Il talk show avrà una finestra su Sky e sarà seguito da Radio Radicale. Alle tavole rotonde prenderanno parte, tra gli altri, il Magnifico rettore dell’Università di Palermo Roberto Lagalla, i docenti Antonio Speranza, Pierluigi Matta, Gaetano Armao, Fabrizio Micari, Pietro Vavosotto, gli imprenditori Rosario Basile, Diego Cusumano, Tommaso Dragotto, Pietro Murania, Margherita Tomasello, l’ad di Equitalia Benedetto Mineo, il presidente dell’ordine degli avvocati di Palermo Francesco Greco, il presidente dell’Autorità portuale Vincenzo Cannatella, l’economista Lelio Cusimano, gli esponenti del terzo settore Antonella Balistreri e Diego Torre. “Sarà possibile trovare un humus che favorisca, condizioni e promuova un’alternativa credibile al populismo di sinistra? Tanto entusiasmo e tante idee diventeranno pensieri condivisi? Certi che si possa ripartire dalle tante cose che ci uniscono, piuttosto che soffermarsi sulle poche che ci dividono, noi ci proviamo, partendo dalla Sicilia”, auspica Giusy Savarino.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI