La Grande Guerra - Live Sicilia

La Grande Guerra

Cosa c'è da vedere sul piccolo schermo.

la programmazione tv
di
3 min di lettura

PALERMO – Torna su Rai 1 la fiction datata 2006 dedicata al noto campione del ciclismo “Gino Bartali”. La miniserie, in onda alle ore 21.20, ci racconterà le gioie, le fatiche, le grandi vittore e delusioni che hanno caratterizzato, non solo la carriera di Gino Bartali, ma anche la sua vita. In oltre rivivremo un periodo cruciale della nostra storia: dagli anni del fascismo agli orrori della guerra, fino al desiderio di riscatto del primo dopoguerra.

Rai 2 trasmetterà alle 21.10 due nuovi episodi della serie investigativa “Elementary”. Nella puntata dal titolo “La squadra rossa”: nonostante il padre di Holmes non le abbia prolungato l’incarico, Joan decide di rimanere per sincerarsi che la mancata cattura dell’assassino di Irene, la fidanzata di Sherlock, non gli provochi una ricaduta. Intanto Holmes indaga sulla misteriosa morte del moderatore del suo gruppo di conversazione su “teorie del complotto”. L’uomo sembra essere un componente della squadra rossa che annualmente forma esercito degli stati uniti. Ne “Il deduttore” Sherlock sarà costretto a lavorare fianco a fianco con una sua vecchia conoscenza, il profiler Katrin Drammond. La donna, in passato ha inscenato un interesse per Holmes all’unico scopo di raccogliere elementi per scrivere un articolo sulla sua capacità di deduzione.

In occasione del centenario dello scoppio della prima guerra mondiale, Rai 3 presenta due film-documentari: “15-18 la nostra guerra” e “1914. La quiete prima della tempesta”. Nel primo, in onda alle 21.05, è un “racconto cinematografico”, che non ha come obbiettivo quello di raccontare le tappe della Grande Guerra, bensì l’impatto che essa ha avuto sugli uomini, come la paura e il dolore, le ferite del corpo e quelle dell’anima. Saranno mostrati punti di vista insoliti, documenti inediti e molte immagini mai viste, recuperate dagli archivi di tutta Europa. Nel secondo film-documentario sarà raccontato lo stato d’animo dell’uomo comune, l’atmosfera che aleggiava nella società italiana nei mesi che precedono lo scoppio del primo conflitto mondiale. Assaporeremo la meraviglia di un anno ricco d’innovazione in cui la modernità si fa strada a bordo delle prime auto Fiat e sullo sfondo dei primi grandi successi cinematografici.

Per rimanere in tema, Rete 4 alle 21.15 trasmetterà “Thirteen days” film del 2000 diretto Roger Donaldson riguardante la Crisi dei missili di Cuba, vista nella prospettiva dei dirigenti politici degli Stati Uniti. Simo nell’ottobre del 1962, un aereo spia americano ha appena scoperto sull’isola di Cuba una base missilistica in costruzione. Immediatamente viene allertato lo Stato Maggiore, dando inizio alla crisi più grave dopo la fine della seconda guerra mondiale. Ma questa volta il rischio è quello di un conflitto nucleare. Alle 21.10 su Canale 5 andrà in onda l’ultimo appuntamento con “Segreti e delitti”. Anche in questa ultima serata, Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero torneranno a parlarci delle novità sul delitto della piccola Yara e sulla scomparsa di Elena Caste, in oltre torneranno ad occuparsi del caso di Mario Biondo.

Temi decisamente più leggeri su Italia 1, che alle 21.10 manderà in onda la commedia d’azione “Poliziotti fuori – due sbirri a piede libero”. Bruce Willis e Tracy Morgan interpretano due poliziotti dai metodi poco ortodossi, impegnati in un’indagine relativa al furto di una figurina di baseball da collezione. La ricerca di questo raro oggetto li porterà a scoprire un’organizzazione dedita al riciclaggio di denaro sporco. Continuano le risate anche su La7 che alle 21.10 ci allieterà con “Murizio Crozza a colori”. Il meglio delle trasmissioni de showman dal 2006 ad oggi. Il titolo della trasmissione riprende quello del celebre film “Totò a colori”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI