"Cavalli con certificati taroccati"| Fantini e proprietari a giudizio - Live Sicilia

“Cavalli con certificati taroccati”| Fantini e proprietari a giudizio

Avrebbero falsificato la documentazione sanitaria in cui attestavano di avere fatto eseguire i test di Coggins per l'anemia infettiva dei cavalli. All'interno i nomi di tutti gli imputati.

PALERMO - L'INCHIESTA
di
1 min di lettura

PALERMO – Proprietari, allenatori e fantini: in dieci sono stati rinviati a giudizio. Avrebbero falsificato la documentazione sanitaria in cui attestavano di avere fatto eseguire i test di Coggins per l’anemia infettiva dei cavalli. Il processo inizierà il prossimo 7 luglio. Il giudice per l’udienza preliminare Lorenzo Matassa ha accolto la richiesta del procuratore aggiunto Bernardo Petralia e del sostituto Gaetano Guardì.

Gli imputati sono Giuseppe Vasile, Domenico Zanca, Vincenzo Venezia, Pietro Lazzara, Cosimo Cangialosi, Francesco Cinà, , Giuseppe Filippone, Francesco Baiamonte, Giuseppe Messineo. Ha scelto di patteggiare Ivan D’Agostino: dieci mesi con la sospensione condizionale della pena.

L’anemia infettiva è una malattia virale dei cavalli che può provocare attacchi di febbre alta, anemia, dimagrimento e calo del rendimento. Tra il 2008 e il 2009 gli ispettori veterinari fecero una campagna di controlli in alcuni allevamenti e all’ippodromo. Si fecero mostrare i libretti sanitari dei cavalli e tutti risultavano avere eseguito i test sanitari. Almeno sulla carta, visto che nella banca dati dell’Istituto zooprofilattico non c’era traccia alcuna. Eppure sui certificati c’erano il timbro dell’Asp 6 e la firma dei dirigenti del Dipartimento di prevenzione veterinaria. Sia i medici che l’azienda erano all’oscuro di tutto e sono totalmente estranei alla vicenda. Per la cronaca, i test erano obbligatori fino al 2012, poi sono diventati facoltativi.

Ecco l’elenco dei cavalli citati nelle carte processuali: Fort de France, Mistrà, Impero Ur, Laser Caf, Invincibile Volo, Gjanko Np, Luceille dei Fiori, Lara Croft, Nally Act, Mystic Boss, Lupuss, Gaucho Boss, Mini Cub, Ispana America, Ingrid Bergman, Lindy’s Nord Fro, Nutella Rodi, Labin, Lacatan, Limoneta, Mariokem, Mikado Zs, Lucez, Nubile, Lady Be Samp, Longanesiz, New Boss, Nerea Domar, Marina di Mar, Newton Tab, Naviglio Tab, Matrice Tab, Noce d’Alfa, Norma d’Alfa, Nuvola di Mar, Namidia, Lancere Rl, New Prestige Sole, Merilù, Irina del Rio, Laerte de Mura, Miami Bybo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI