Bando di Natale, esclusi in rivolta:| "Si revochi la graduatoria" - Live Sicilia

Bando di Natale, esclusi in rivolta:| “Si revochi la graduatoria”

Polemica per le scelte della commissione che ha valutato i progetti, mentre sul Capodanno scoppia il "caso" Tony Colombo, denunciato da una delle ditte partecipanti.

PALERMO – Puntuali come il Natale e il Capodanno, arrivano anche le polemiche e i ricorsi degli esclusi nonché una denuncia contro Tony Colombo. Mentre Palazzo delle Aquile è ancora in trattativa con Musica e suoni di Nuccio La Ferlita per l’organizzazione del concerto del 31 dicembre, che dovrebbe prevedere Colombo, Antonella Ruggiero e Mario Venuti, anche se ad oggi non c’è alcuna ufficialità sull’accordo che però sembrerebbe ormai chiuso, fioccano le proteste sui progetti per il Natale.

La commissione ha infatti ammesso 149 proposte, bocciandone 76 (tra cui vari nomi “eccellenti”) per vari motivi burocratici, fra i quali aver indicato la somma richiesta nelle buste. Il Comune sta provvedendo a chiamare le singole associazioni ammesse per comunicare loro lo stanziamento previsto in base al punteggio e chiedere anche una rimodulazione al ribasso, ma intanto nove associazioni escluse, forti del parere di un legale amministrativista, hanno scritto al sindaco Orlando chiedendo di ritirare in autotutela la graduatoria.

“Abbiamo appreso con non poco stupore dell’esclusione per un supposto ‘vizio di forma’ delle nostre associazioni dalla valutazione artistica prevista dall’avviso predisposto – scrivono La Postilla, La scena dinamica, Kangaroo, Duende, Azione musica, Parco Villa Pantelleria, Malvina Franco onlus, La Cuba noramma e La compagnia prese fuoco – le nostre associazioni che, come si evince dai relativi curriculum da molti anni operano nel settore culturale con successo, e in particolare hanno sempre collaborato alla realizzazione di iniziative per le attività natalizie del Comune in quanto composte da seri e stimati professionisti, manifestano il loro totale disappunto nei confronti dell’interpretazione messa in campo della Commissione nella determinazione di una esclusione che riteniamo non abbia nessun presupposto formale”.

“L’avviso – spiegano le associazioni – era stato promosso con l’intento di realizzare una ricognizione di progetti e non un bando di gara, premesso che tale causa di ‘esclusione’ non era segnalata nell’avviso in maniera evidente e chiara, tanto da indurre numerosi partecipanti, di conclamata esperienza professionale, a procedere in maniera opposta all’interpretazione della commissione. Dobbiamo pertanto segnalare che le modalità adottate e tempi con cui tale bando è stato promosso e analizzato sono davvero lesive della nostra professionalità e della nostra progettualità culturale”. Le associazioni chiedono al Comune di riesaminare in autotutela le proposte escluse, che è in pratica l’ultimo passo prima del ricorso vero e proprio.

C’è poi un capitolo inedito che riguarda il Capodanno. La Toba service, una delle aziende che ha presentato un progetto per la notte di San Silvestro, ha infatti denunciato il cantante Tony Colombo inviando copia del verbale anche al Comune. “Abbiamo presentato una denuncia perché Colombo ci ha inviato per mail la sua esclusiva, con tanto di materiale inserito nelle proposta presentata al Comune, invece la sua agenzia ha dato l’esclusiva a Musica e suoni”, dice il direttore tecnico della Toba Tony Bassi. Colombo infatti è stato presentato sia da Toba che da Musica e Suoni, che ha vinto poi l’avviso in seguito alla rinuncia del primo classificato. “Io non posso dare autorizzazioni, le può dare solo l’agenzia, non capisco a cosa si riferisca la denuncia – replica il cantante – parlano di una mail privata, come ce ne possono essere tante, non è una Pec. Io non ho mai inviato alcuna mail e se c’è una firma va verificata perché non è mia”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI