Tavolo a Roma per Almaviva | L'ipotesi dei contratti di solidarietà - Live Sicilia

Tavolo a Roma per Almaviva | L’ipotesi dei contratti di solidarietà

L'incontro al ministero per lo Sviluppo economico

Sindacati, governo,Confindustria e Comune di Palermo seduti allo stesso tavolo per la risoluzione dei problemi dei call center. Nella foto l'incontro al ministero

la vertenza
di
3 min di lettura

PALERMO – Il rinnovo del contratto nazionale del settore inserendo le clausole sociali per la salvaguardia dei lavoratori, l’imposizione del rispetto delle regole già esistenti come la direttiva sulle delocalizzazioni, l’ipotesi di ammortizzatori sociali per evitare il peggio, ispezioni contro tutte le irregolarità finora verificatesi, formazione dei lavoratori verso l’uso di nuove tecnologie, un tavolo tecnico permanente per monitorare tutto il settore in crisi e per ogni vertenza dei call center. Sono alcuni dei nodi affrontati oggi durante il tavolo nazionale di crisi del settore dei call center riunito al Mise, al quale hanno preso parte i sindacati Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl comunicazioni, per discutere anche della vertenza Almaviva di Palermo. L’esito è contenuto in una nota della Cisl.

Al tavolo sindacati, Mise, Confindustria, comune di Palermo. Il Mise ha fatto sapere di valutare la riforma del cosiddetto articolo 24 bis decreto sviluppo sulle delocalizzazioni per rendere le misure più restrittive risolvendo le storture anche nell’aspetto sanzionatorio, e misure ad hoc per gli ammortizzatori sociali per il settore. “Il ministero inoltre – spiega Eliana Puma Rsu Fistel Cisl e Francesco Assisi segretario Fistel Cisl – ha precisato che è fondamentale verificare tutti insieme le anomalie per recuperare gli errori del passato e che incontrerà i committenti per discutere insieme di tutele e clausole sociali, per le quali è necessario siglare un accordo fra le parti”. Fra le ipotesi al vaglio per i lavoratori Almaviva Palermo, c’è la proroga dei contratti di solidarietà per il 2016 e la cig per il 2017 , le singole vertenze verranno affrontate con tavoli di confronto su ogni questione. Per Almaviva Palermo si terrà il prossimo 18 aprile.

“Le aziende del settore sono agli sgoccioli, c’è bisogno dunque di studiare soluzioni concrete lavorando insieme aziende, sindacati, governo nazionale” . “Che si inizi a parlare di rispetto di regole certe e di ammortizzatori è un passo in avanti – spiega Daniela De Luca segretario Cisl Palermo Trapani – , ci spiace però constatare l’assenza della Regione che aveva invece garantito di farsi portavoce a livello nazionale della vertenza. Se non è chiaro, in gioco c’è il futuro di cinquemila famiglie solo a Palermo, è una vertenza di enormi dimensioni e conseguenze, serve davvero la presenza e l’impegno ognuno per il proprio ruolo, da parte di tutti”.

Orlando è intervenuto richiamando “la necessità di affrontare in chiava sistemica la situazione di un settore in crisi, ricordando l’interesse dei comuni per i lavoratori e per i cittadini fruitori sul territorio ed per l’elevato numero di addetti al call center, prevalentemente concentrati nel Meridione e a prevalenza di occupazione femminile”. Orlando ha inoltre rappresentato la necessità “di intervento sulle grandi aziende sotto controllo pubblico,come Enel e Poste Italiane per l’applicazione della clausola territoriale e sociale, quest’ultima ormai parte integrante del nostro ordinamento”. Il Sindaco ha inoltre richiamato inoltre la necessità di “applicare severe e rigorose delle sanzioni a carico di quelle aziende che delocalizzano senza rispettare la legge”, ed ha sottolineato l’urgenza di una “rivisitazione degli ammortizzatori sociali, per garantire continuità di reddito alle famiglie, soprattutto nelle situazioni di maggiore gravità come quella di Palermo.” Al tavolo nazionale, che è durato oltre tre ore e mezza, è stato richiesto anche un approfondimento in tempi brevissimi delle situazioni maggiori di criticità e tra queste la situazione palermitana a cui ha fatto riferimento anche la Viceministro Teresa Bellanova, che ha confermato l’impegno per una positiva risoluzione della vertenza a garanzia dei posti occupazionali.

“La presenza del sindaco di Palermo Leoluca Orlando al tavolo nazionale sui call center fa ben sperare sulle sorti dei lavoratori Almaviva e in generale di tutti coloro che operano in questo settore importante e primario per il lavoro nella nostra città. Ci auguriamo che gli argomenti introdotti e l’impegno preso dal viceministro portino a una soluzione positiva e all’allontanamento del rischio della perdita dei posti di lavoro che per la nostra città sarebbe un colpo di grazia”. Lo dichiara il segretario provinciale e consigliere comunale Idv di Palermo Paolo Caracausi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI