I verbali choc del pentito D'Aquino |"I dializzati sono cosa nostra" - Live Sicilia

I verbali choc del pentito D’Aquino |”I dializzati sono cosa nostra”

I Cappello, i Mazzei, i Santapaola: "Così la mafia faceva affari con i dializzati".

INCHIESTA BLOODY MONEY
di
2 min di lettura

CATANIA – L’ombra della criminalità organizzata nel settore della sanità. Agli atti della maxi operazione sul “traffico” di pazienti dializzati tra colossi pubblici della sanità etnea e strutture private, ci sono i verbali del killer pentito Gaetano D’Aquino. Verbali che scottano. Dichiarazioni che sono state al centro delle indagini della Direzione investigativa Antimafia a cavallo tra le gestioni dell’allora procuratore Vincenzo D’Agata, di Michelangelo Patanè, Giovanni Salvi e dell’attuale procuratore capo Carmelo Zuccaro. Una pista mai seguita prima che ha visto in campo gli uomini della Guardia di Finanza etnea e in particolare della Tributaria.

AFFARI CHE SCOTTANO – “L’affare” sarebbe stato – secondo il killer pentito – nelle mani dei fratelli Salvatore e Mario detti Ammuttapotti”.

Il collaboratore di giustizia parla di una vicenda che aveva riguardato uno zio malato di reni, Francesco D’Aquino, inizialmente ricoverato in una clinica del Viale Mario Rapisardi di Catania.

Un dipendente della struttura aveva contattato D’Aquino lamentando “l’inadeguatezza della struttura a fornire le cure e la conseguente necessità di trasferire il parente altrove”.

A quel punto D’Aquino avrebbe incontrato, nell’ospedale Garibaldi, l’amico infermiere S.P. che lo avrebbe a sua volta indirizzato a un altro collega “sostenendo – si legge negli atti degli inquirenti – che la gestione dei dializzati era appunto…affidata…. a costui, che convogliava i pazienti presso la clinica S”.

D’Aquino individua con certezza l’infermiere, G.F.: a lui sarebbe stata “affidata” la gestione dei pazienti in dialisi.

Un settore “particolarmente remunerativo”, tanto da indurre il Killer Pentito D’Aquino e Antonio Aurichella ad avvicinare per conto del clan Cappello l’infermiere Maugeri, detto Ammuttapotti, per verificare la possibilità di una “comune gestione”.

L’infermiere Maugeri finito al centro dei verbali del pentito avrebbe comunicato a Nuccio Mazzei, boss dei Carcagnusi, che non era possibile l’accordo e che era intervenuto anche il boss dei Cappello di San Cristoforo Giovanni Colombrita. L’accordo tra Cappello e Mazzei sarebbe naufragato a causa dell’omicidio di Sebastiano Fichera, Iannuzzo, ucciso in un agguato. Secondo D’Aquino gli Ammuttapotti sarebbero stati “soci occulti” di una nota clinica del centro di Catania, della quale non pubblichiamo, per adesso, il nominativo.

“I DIALIZZATI SONO COSA NOSTRA” – Secondo il pentito D’Aquino l’intera gestione delle cliniche per dializzati fosse nelle mani della criminalità organizzata; che medici ed infermieri dirottassero i pazienti presso le cliniche ottenendo un compenso per ogni paziente avviato alla struttura privata(a capo delle quali si trovavano soggetti “puliti”); che presso l’Ospedale Vittorio Emanuele era in servizio una coppia di medici intenti in similari manovre di dirottamento, per conto del clan Santapaola”. La Finanza ha ribadito che il nosocomio è estraneo alle accuse e alle eventuali condotte degli indagati.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI