Neve, mandria dispersa| Corpo Forestale in azione - Live Sicilia

Neve, mandria dispersa| Corpo Forestale in azione

Diversi gli interventi in queste ore.

MANIACE – Ancora disagi dopo le nevicate dei giorni scorsi. In queste ore sono al lavoro diversi squadre del Corpo Forestale. In particolare a Maniace su richiesta del Comune il Corpo Forestale ieri ha effettuato diversi soccorsi ad aziende e animali, nelle zone ancora impossibili da raggiungere. Sul posto oltre al vice sindaco Gino Marino è intervenuta una pattuglia del Distaccamento Forestale di Maniace guidata dall’ Isp. Sup. Alfio Grassia e una pattuglia del Soccorso Montano guidata dal Comandante Isp. Sup. Alfio Stagnitta e dagli Isp. Sup. Carmelo Cavallaro e Antonino Stagnitta.

Il primo intervento è stato effettuato in contrada Semantile dove, grazie all’utilizzo di Quad muniti di cingoli e fuoristrada, gli uomini del Corpo Forestale hanno individuato una mandria di cavalli dispersa da giorni. Effettuate le operazioni di recupero, e controllato lo stato di salute, i cavalli sono stati riconsegnati al proprietario e condotti presso la propria azienda agricola. Un ulteriore intervento è stato effettuato in località case Botte zona limitrofa al bosco di Grappidà. In totale sono stati portati in salvo 10 cavalli e consegnati ai rispettivi proprietari delle aziende.

Le ricerche ieri sono state sospese a causa del buio e sono riprese questa mattina, ma a causa delle condizioni meteo avverse hanno dato esito negativo. La zona perlustrata dalle pattuglie della Forestale coordinate dal Commissario Luca Ferlito dalla sala operativa è stata molto vasta. Inoltre si è riunito un tavolo tecnico tra vertici del Comune e della Forestale, l’incontro è servito a organizzare altre battute di ricerca a supporto degli allevatori di Maniace. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI