Striscia scova pagine "nascoste" |Sito del Comune poco trasparente - Live Sicilia

Striscia scova pagine “nascoste” |Sito del Comune poco trasparente

La replica dell'amministrazione al servizio della trasmissione di Canale 5.

palazzo degli elefanti
di
1 min di lettura

CATANIA – Amministrazione poco trasparente. Il sito web del comune di Catania “nasconderebbe” alcuni avvisi, come bandi, richieste di consulenze e gare, applicando un sistema che impedisce la ricerca su google. Questo quanto denunciato da Striscia la Notizia nella trasmissione dello scorso 4 maggio quando Capitan Ventosa insieme a Marco Camisani Calzolari, hanno analizzato il portale istituzionale di Palazzo degli Elefanti scoprendo la presunta magagna.

Secondo l’esperto di web che collabora con la trasmissione di Canale 5, infatti, sul sito del Comune sarebbe stato applicato un file che impedisce alle pagine di essere indicizzate dai motori di ricerca, costringendo l’utente alla ricerca interna al portale stesso. Un’operazione non semplicissima, che andrebbe a discapito della stessa Trasparenza amministrativa, che impone la facilitazione dell’accesso dei cittadini alle comunicazioni istituzionali.

Ma dall’amministrazione comunale arriva la replica a quanto “erroneamente affermato nel servizio – scrive l’ufficio informatica di Palazzo degli Elefanti – circa la sottrazione ai motori di ricerca della Sezione “Amministrazione Trasparente” del sito del Comune di Catania, atteso che le pagine della Sezione Amministrazione Trasparente del Comune di Catania si trovano all’indirizzo “http://www.comune.catania.it/trasparenza/default.aspx” su cui non vi è alcun blocco o filtro per i motori di ricerca”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI