D'Uva capogruppo M5s alla Camera | "Ruolo delicato, pronti a lavorare" - Live Sicilia

D’Uva capogruppo M5s alla Camera | “Ruolo delicato, pronti a lavorare”

D'Uva all'assemblea dei parlamentari che lo ha eletto (Foto Facebook)

Il deputato messinese succede alla collega di Catania Giulia Grillo, nominata ministro della Salute

Cambio della guardia a Montecitorio
di
1 min di lettura

PALERMO – Il deputato messinese Francesco D’Uva è il nuovo capigruppo del Movimento cinque stelle alla Camera. D’Uva è stato eletto, insieme con il nuovo capogruppo al Senato Stefano Patuanelli, dall’assemblea dei gruppi pentastellati che si è riunita nella tarda serata di ieri per designare i nuovi responsabili dopo che la catanese Giulia Grillo e Danilo Toninelli, ex capigruppo di Camera e Senato, hanno assunto gli incarichi rispettivamente di ministro della Salute e delle Infrastrutture nel governo Lega-M5s. D’Uva, 30 anni, è al suo secondo mandato da parlamentare ed è stato eletto nel collegio uninominale di Messina con quasi 60mila voti. nella scorsa legislatura è stato componente della commissione Cultura di Montecitorio e della commissione parlamentare antimafia.

“Sono stati giorni intensi, caratterizzati da molte salite”, scrive il neo capogruppo sul suo profilo Facebook ringraziando i colleghi “che hanno deciso di affidarmi – prosegue – questo delicato ruolo”. Ripercorrendo le tappe della formazione dell’esecutivo Conte ricorda: “Lungo il nostro cammino abbiamo incontrato tanti ostacoli ma non abbiamo mai mollato. Ci siamo sempre rimboccati le maniche e abbiamo lavorato con serietà e determinazione. Perché era quello che ci avevano chiesto 11 milioni di elettori lo scorso 4 marzo. Alla fine ce l’abbiamo fatta, abbiamo fatto nascere il governo del cambiamento. Sicuramente non sono mancate le emozioni – prosegue -, tante emozioni. In Parlamento lavoreremo senza sosta, come nostra consuetudine. Siamo il gruppo più numeroso, sia alla Camera che al Senato, e avremo la possibilità di farci rispettare da tutti portando avanti un’azione politica concreta, serrata e seria. Vi prometto che daremo il massimo per rappresentare al meglio tutti gli italiani che hanno riposto la loro fiducia in noi. Non vi deluderemo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI