Covid, altri 16 casi in Sicilia; risalita dei contagi in Italia - Live Sicilia

Covid, altri 16 casi in Sicilia| Risalita dei contagi in Italia

Aumenta il numero dei positivi. Tutti i dati aggiornati
CORONAVIRUS
di
2 min di lettura

PALERMO – Ancora in aumento i casi di Coronavirus in Sicilia. In base al nuovo bollettino diffuso dal Ministero della Salute ci sono sedici positivi in più rispetto alla giornata di ieri, in tutta l’Isola. Sono 38 i pazienti ricoverati con sintomi, due si trovano in terapia intensiva. Per 235 persone è stato necessario l’isolamento domiciliare, tra questi ci sono i novanta invitati al matrimonio di una coppia di Nicosia, dopo il quale uno dei partecipanti che arrivava dalla Germania è risultato positivo.

Tra i casi positivi, undici sono stati individuati tra gli sbarcati in Sicilia provenienti dal continente africano. Sono 7 casi di positività scoperti a Ragusa e 4 a Palermo che fanno riferimento a migranti sbarcati nelle Pelagie. In cinque casi di contagio endemico uno è a Palermo ed è stato scoperto con il contact tracing ovvero verificando le persone con cui è entrato in contatto un paziente già risultato positivo. Un altro è stato scoperto a Messina durante le operazioni di triage pre ricovero, mentre tre sono i casi catanesi ma si tratta di persone già in isolamento domiciliare fiduciario.

Gli attuali contagi in Sicilia sono in tutto 275, mentre dall’inizio dell’emergenza sanitaria nella regione i pazienti dimessi sono 2730, 283, invece, i deceduti. A Palermo, e precisamente all’ospedale Cervello, sono sette le persone positive al Covid ricoverate negli ultimi giorni, tra queste ci sono le due ragazze arrivate ieri al pronto soccorso. I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 1109.

Risalita dei contagi anche nel resto d’Italia: rispetto a ieri i casi di positività sono aumentati di 379, sempre secondo i dati del ministero della Salute.

Le vittime sono 9 (ieri erano state 3). I tamponi effettuati sono stati 68.444, in ulteriore aumento di quasi 7 mila rispetto a ieri. I nuovi casi si registrano soprattutto in Veneto (+117) e in Lombardia (+77). Una sola regione senza nuovi contagiati, la Valle d’Aosta.

Persiste una trasmissione diffusa del virus che, quando si verificano condizioni favorevoli, provoca focolai anche di dimensioni rilevanti, talvolta associati all’importazione di casi da Stati esteri – si legge nel monitoraggio settimanale condotto dall’Iss e dal ministero della Salute – . Il numero di nuovi casi di infezione sebbene rimanga nel complesso contenuto mostra una tendenza all’aumento. Si ribadisce di rispettare i provvedimenti quarantenari, anche identificando strutture dedicate,sia per le persone che rientrano da paesi per i quali è prevista la quarantena,e sia a seguito di richiesta dell’autorità sanitaria essendo stati individuati come contatti stretti di un caso. In caso contrario, nelle prossime settimane, potremmo assistere ad un aumento rilevante nel numero di casi a livello nazionale”.

Gli esperti poi aggiungono: “Complessivamente il quadro generale della trasmissione e dell’impatto dell’infezione da SARS-CoV-2 in Italia, sebbene non in una situazione critica, mostra dei segnali che richiedono una particolare attenzione. A livello nazionale, si osserva un aumento nel numero di nuovi casi diagnosticati e notificati rispetto alla settimana di monitoraggio precedente, con Rt nazionale = 0.98, sebbene sia maggiore ad 1 nel suo intervallo di confidenza maggiore. Questo indica che la trasmissione nel nostro paese è stata sostanzialmente stazionaria nelle scorse settimane”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI