La Sicilia si prepara al rientro dei fuori sede: quasi 70 mila fra lavoratori e studenti che torneranno nell’isola per le feste natalizie.
All’aeroporto di Palermo è già pronta un’area di mille metri quadrati attrezzata per i tamponi anti-covid, che saranno fortemente consigliati a chi all’arrivo non sia già in possesso di un risultato negativo, ottenuto nelle 72 ore precedenti.
Gli esperti del Comitato tecnico scientifico tuttavia raccomandano di mantenere il distanziamento e le norme anti-covid: un tampone negativo, infatti, non rappresenta una certezza assoluta. “I test all’arrivo sicuramente favoriscono l’intercettazione dei positivi – spiega Massimo Geraci, direttore del pronto soccorso del Civico di Palermo – ma dobbiamo anche considerare la possibilità che esista una finestra all’interno della quale il paziente potrebbe non risultare positivo al tampone”.
Anche se la pressione sugli ospedali dell’isola è diminuita, il timore è che rientri e feste facciano impennare la curva dei contagi. Intanto si attende per oggi l’ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, mentre il sindaco di Palermo ha annunciato nuove misure restrittive nei prossimi giorni.
La cosiddetta area covid è a circa un kilometro dal terminale arrivi. Non ci andrà quasi nessuno. Figuratevi in inverno tirandosi dietro i bagagli!
Sarebbe interessante conoscere quanti passeggeri in arrivo hanno fatto tampone in rapporto al totale delle persone sbarcate, considerata infelice ubicazione del sito covid a circa un kilometro dal terminale arrivi
Signor Giuseppe
non sono d’accordo con quanto da lei detto. Certo l’area attrezzata anticovid si trova nella vecchia aereostazione ma non mi sembra un così grande problema o sacrificio fare un po’ di strada se si ha praticamente subito l’esito per di più gratuitamente. Arrivi sei servito ma soprattutto proteggi chi ti è vicino. Se poi ogni scusa è buona per lamentarsi….. faccia lei. I miei figli ne hanno usufruito e mi creda è stato molto utile
sono d’accordo con lei Rosalba, credo che non sia un grosso sacrificio farsi un pò di strada per avere subito il tampone, dopo se si deve per forza fare polemica……………….
Sign. Giuseppe
quanto siamo bravi a trovare scuse!!! Ci mettono a disposizione un servizio utile per noi stessi e per tutti e noi sempre a trovare scappato il per non fare nulla…….. poi però siamo pronti a lamentarci e criticare tutto e tutti.