Pedonalizzata per tutta l'estate via La Lumia, cuore della movida

Pedonalizzata per tutta l’estate via La Lumia, cuore della movida

Ordinanza del Servizio mobilità urbana. Forza Italia non ci sta

PALERMO – Una nuova pedonalizzazione a Palermo destinata a far discutere. Stop alle auto in via Isidoro La Lumia, uno dei centri nevralgici della movida palermitana, fino al 31 agosto.

Lo ha stabilito una ordinanza del Servizio mobilità urbana del Comune, che ha istituito lo stop alle auto e il divieto di sosta h24 per consentire, come si legge sul documento, la manifestazione ‘La Lumia: Una Galleria dell’Arte e del Gusto’, organizzata per quasi tutto il periodo estivo.

Il divieto alla circolazione delle auto scatta nel tratto di strada che inizia subito dopo via Torrearsa e che si conclude prima di via Archimede. “La pedonalizzazione temporanea di un tratto via Isodoro Lumia, limitata al periodo estivo, può essere l’occasione per sostenere la ripresa economica di alcune attività che hanno patito la crisi determinata dalla diffusione del virus – afferma l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania. Sarà l’occasione, inoltre, per ricostruire una sistema di regole che consentirà una convivenza positiva e rispettosa tra le attività produttive e i residenti”.

“Ancora una fuga in avanti che acuisce sempre più i rapporti tra l’amministrazione e la commissione consiliare competente – è la reazione del capogruppo di Forza Italia a Sala delle lapidi, Giulio Tantillo -. Comprendiamo le ragioni dei commercianti ma non possiamo non tenere conto dei diritti dei residenti e quelli dell’intera cittadinanza . Prima di pedonalizzare occorre sentite il parere di tutti . Occorre inoltre pensare ai servizi urgenti come i parcheggi, inesistenti nell’intera area , per non parlare dei parcheggi gestiti da Amat – conclude -. Troppa improvvisazione ecco perché la prossima settimana sarà convocata una riunione in commissione con gli uffici e i rappresentati dei commercianti e dei residenti al fine di trovare un punto d’incontro tra le parti”.
CONTINUA A LEGGERE SU LIVESICILIA


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI