BRUXELLES – Uno stipendio mensile di 2.500 euro a cui si aggiunge un indennità di servizio all’estero di 6.000 euro, così come previsto dalla legge nazionale che regola gli emolumenti degli impiegati pubblici distaccati in sedi estere: è quanto percepisce la responsabile della sede della regione Sicilia a Bruxelles, Maria Cristina Stimolo. Lo precisa la stessa Stimolo in una nota all’insegna della trasparenza e in relazione a notizie pubblicate recentemente sulla stampa.
“Il dirigente generale Francesco Attaguile oggi in pensione ha percepito dal 2000 fino al 2009 un’ indennità di 22.000 euro mensili e nessuno se ne stupiva”, si legge ancora nella nota. Sull’acquisto dell’immobile dove sono gli uffici della Regione, Stimolo precisa che “è stato fortemente voluto dal Presidente Lombardo e non è mai stato inaugurato. Lo stesso Presidente Lombardo non è mai venuto in questo ufficio, il primo Presidente della Regione entrato nell’Ufficio di Rue Beliard 12 è stato Rosario Crocetta all’indomani del suo insediamento”.
Sempre all’insegna della trasparenza la responsabile dell’ufficio di Bruxelles ricorda che “l’attività svolta è pubblicata sul sito della Regione Siciliana. Da quando dirigo l’ufficio c’è stato un contenimento della spesa notevole: si è passati dai 170.000 euro annui spesi per missioni a 4 mila e il personale interno è stato ridotto da 8 a 3 persone”.