BAGHERIA (PALERMO) – Una tragedia al largo di Porticello, in provincia di Palermo. Una tromba marina, alla prime luci dell’alba, ha colpito e affondato la barca a vela “Bayesian” che era ormeggiata a circa 300 metri da terra, a bordo della barca c’erano 22 persone per la maggior parte britannici.
Quindici di loro sono stati tratti in salvo e le ricerche hanno permesso di recuperare il cadavere di un uomo. Per gli altri continuano le ricerche che vedono impegnate capitaneria di porto, guardia di finanza e i sommozzatori dei vigili del fuoco.
Il racconto del comandante della Sir Robert Baden Powell
A prestare i primi soccorsi gli occupanti della Sir Robert Baden Powell con il comandante Karsten Borner, che racconta:
“Avevamo in programma di andare all’Arenella per cambiare i passeggeri, ma al mattino c’è stata questa forte tempesta. Abbiamo cercato di stabilizzare la nostra barca avviando il motore e appena la tempesta è finita abbiamo realizzato che la barca dietro era andata”, ha raccontato.
“Dopo abbiamo visto un bagliore rosso e io e il mio primo ufficiale ci siamo subito catapultati verso quella direzione. Abbiamo salvato 15 persone incluso un bimbo piccolo. Abbiamo comunicato con la Guardia Costiera e le ambulanze per farle intervenire, c’erano anche alcune persone ferite. A bordo c’erano ancora il proprietario della barca e la moglie”.
“Diciamo che la tempesta ha fatto completamente ribaltare l’altra barca e non è riuscita a tirarsi su. Era una di quelle barche molto grandi, era strano perché era pure molto moderna. Ma abbiamo trovato queste 15 persone e spero si possano trovare anche le altre”.
Naufragio, le prime ricostruzioni e le reazioni