A Piano Battaglia si torna a sciare | Impianti ok, si parte l'8 febbraio - Live Sicilia

A Piano Battaglia si torna a sciare | Impianti ok, si parte l’8 febbraio

Nella foto in home il presidente della Piano Battaglia srl Gianni Fiore vicino ai nuovi impianti di risalita. Qui all'interno il tapis roulant del campo scuola di Piano Battaglia

Pochi giorni alla riapertura ufficiale delle piste e dei nuovi impianti di risalita sulle Madonie.

Provincia di Palermo
di
3 min di lettura

PALERMO – Tutto pronto per l’inaugurazione dei nuovissimi impianti sciistici di Piano Battaglia. L’8 febbraio le piste, rinnovate e messe insicurezza, potranno tornare ad ospitare tutti gli appassionati di sport invernali, o almeno quelli della Sicilia occidentale. L’apertura ufficiale è fissata per la prossima settimana e arriva dopo due fastidiosi, ma soprattutto costosi rinvii della procedura di collaudo dei nuovissimi impianti di risalita. Gianni Fiore, presidente della Piano Battaglia srl, la società che gestirà gli impianti, imputa il ritardo alle lungaggini burocratiche, ovvero l’invio della documentazione relativa ai collaudi all’assessorato regionale alle Infrastrutture, che hanno rallentato parecchio le operazioni di riapertura della stazione sciistica: “Non voglio fare polemiche – ha sottolineato Fiore – soprattutto adesso che stiamo per raggiungere l’obiettivo, ma questi ritardi hanno avuto anche dei costi. I rinvii, alla società, sono costati più di cento mila euro”.

“Il taglio del nastro sarà alle ore 11:30. Allestiremo una conferenza stampa al rifugio Scoiattolo”. Alla cerimonia saranno presenti il sindaco di Palermo e dell’area metropolitana, Leoluca Orlando, i sindaci dei comuni delle Madonie e i rappresentati della Regione Siciliana, dell’ente Parco delle Madonie, della Guardia Forestale e di tutti gli enti che hanno partecipato alla riapertura della stazione sciistica.

Dopo quasi dieci anni di cattiva amministrazione e incuria, la distesa fra pizzo Carbonara e il monte Mufara vivrà una seconda vita: grazie a fondi europei e il sostegno di quella che era la Provincia di Palermo le piste storiche, Mollica, Sparviero e Scoiattolo, sono state rese di nuovo agibili e ne è stata realizzata una nuova di zecca di media facilità, la La Porta-La Farina, un percorso dedicato a due pionieri siciliani della montagna che diedero un fortissimo impulso all’attività escursionistica e sciistica.

Ma le novità non si fermano qui: i collaudi da parte del ministero delle Infrastrutture, che si sono conclusi una settimana fa, hanno dato l’ok per l’attivazione dei nuovissimi impianti di risalita. Si tratta di una seggiovia e uno skilift capaci di trasportare 800 persone l’ora e di un nuovo tapis roulant per il campo scuola, questo in effetti già operativo dallo scorso 14 gennaio. Fiore ha le idee chiare sul futuro del centro madonita: “Il rilancio di Piano Battaglia non ha una funzione meramente economica, nasce soprattutto da una voglia di riscatto culturale. Vogliamo ridare vita e far conoscere a pieno quegli scorci -. Un tesoro che personalmente conservo nel cuore da sempre ma che troppo spesso viene dimenticato dagli stessi abitanti dei comuni limitrofi. Dobbiamo partire dal territorio, attiveremo delle partnership con la facoltà di scienze motorie e inoltre apriremo delle convenzioni con le scuole elementari e medie, ma non solo di Palermo, soprattutto con quelle dei comuni della zona. Dobbiamo far riscoprire ai giovani, soprattutto a chi abita nelle vicinanze degli impianti, le bellezze naturalistiche e la passione sportiva”.

Non sarà semplice certo riportare in fretta Piano Battaglia agli antichi splendori: dopo anni di abbandono, strutture ricettive, strade e attività collegate sono state chiuse o si trovano in pessime condizioni. Ma il numero uno della Piano Battaglia srl rimane ottimista: “Riportare la gente in questo paradiso non è un progetto solo mio, insieme a me ci sono tutti gli amanti, gli abitanti e alcuni dei vecchi imprenditori della zona – sottolinea Giovanni Fiore – e poi abbiamo ridisegnato questo posto per essere vissuto a pieno anche d’estate”. È previsto, infatti, lo sviluppo di diversi percorsi e passeggiate per chi ama per esempio andare in bicicletta all’interno del bosco, questi infatti potranno risalire grazie a un gancio speciale della nuova seggiovia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI