Acireale, abbattimento ecomostro |Arriva il via libera da Palermo - Live Sicilia

Acireale, abbattimento ecomostro |Arriva il via libera da Palermo

Per il 18 giugno l’Ufficio del Genio Civile ha convocato una conferenza di servizi con tutti gli Enti e si avvierà la fase operativa con la pubblicazione del bando di gara.

CATANIA – Procede spedito l’iter per la demolizione dell’ecomostro, che ormai da 40 anni deturpa la Riserva Naturale Orientata della Timpa. L’assessorato regionale Territorio e Ambiente ha dato il via libera all’istanza presentata dal Comune di Acireale per i lavori di demolizione dello scheletro di cemento dell’ “Hotel Santa Maria La Scala”, quel che resta del progetto di un albergo extralusso vista mare la cui costruzione iniziò negli anni settanta.

“Non posso non essere estremamente soddisfatto, dopo decenni in pochi mesi riusciremo a ridare la giusta dignità ad una delle riserve naturali più preziose della Sicilia. Ad un mese dalla firma della convenzione tra il Comune di Acireale e l’assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità, arriva il parere dell’assessorato regionale Territorio e Ambiente e sappiamo che a giorni arriverà anche il parere dell’Azienda Foreste. Per il 18 giugno l’Ufficio del Genio Civile ha convocato una conferenza di servizi con tutti gli Enti e si avvierà la fase operativa con la pubblicazione del bando di gara. Abbiamo fatto tutti un buon lavoro, dimostrando che con la volontà, l’ impegno e l’unità d’intenti si possono raggiungere in tempi brevi risultati eccezionali. Ringrazio l’assessorato regionale Territorio e Ambiente, l’assessore Croce e i dirigenti, per la rapidità e spero che, rispettando tutte le prescrizioni, riusciremo ad avviare il progetto prima dell’estate”, dichiara il sindaco Roberto Barbagallo.

“Il percorso che conduce alla soluzione è ormai dietro l’angolo. La collaborazione trovata negli assessorati alle Infrastrutture e Territorio è esemplare, come fondamentale il lavoro del Genio Civile di Catania. Siamo ad un passo da un risultato storico che ha implicazioni e conseguenze che lasceranno il segno”, commenta il deputato regionale acese Nicola D’Agostino.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI