Amat batte cassa per 120 milioni| Scontro col Comune, tram a rischio - Live Sicilia

Amat batte cassa per 120 milioni| Scontro col Comune, tram a rischio

Commenti

    Fallisce una strategia

    Il trasporto pubblico non può sostenersi solo con l’obliteratrice. La vera sorpresa è che all’Amat viene chiesto di produrre chilometri ed anche utili. I chilometri sono per la città mentre gli utili sono pretesi dal ragioniere generale. L’Amat è Azienda del Comune? Il Comune deve assicurare la copertura dei conti. Il Patto fiduciario è nel capitale sociale della spa…….e la sostanza del rapporto nel Contratto di servizio. Questi due elementi disegnano la foglia di fico che nasconde l’ipocrisia “dell’aziendalismo a tutti i costi”. Ma il discorso è lungo trentanni. Le aziende pubbliche al servizio della comunità funzionano bene se i Comuni pagano regolarmente i corrispettivi del contratto di servizio, altrimenti scoppiano problemi.

    Chissà quanti anni durerà questo Tram.

    Meglio farebbe il Sig. Orlando e lo scienziato Catania a dare le dimissioni. Hanno sconquassato una città e ridotte a brandelli le casse comunali.

    La cosa pazzesca é che tutti questi scontri e tutti questi avvocati incaricati e tutti questi politici e consiglieri di maggioranza li paghiamo noi cittadini!!! Che vergogna

    Investire su ciò che non produce reddito è una follia. Non basta avere fondi europei se poi si è incapaci di gestire quello che si realizza. Ancora non si è capito che senza le competenze non si va da nessuna parte.

    Caro Cimino è Troppo tardi per svegliarti, ora se insisti ti manderanno via, come hanno fatto con gli altri, purtroppo ancora la politica non è matura per capire che queste aziende vanno amministrate da amministratori delegati, pagati il giusto e soprattutto competenti, svincolati da qualsivoglia pressione politica, solo cosi queste aziende potranno ritornare a produrre utili e a dare servizi.
    Orlando svegliati è il tuo ultimo mandato, fatti ricordare come il Sindaco che ha tolto la politica dalle aziende.

    il tram a palermo e nel mondo è il futuro ma inutile se non lo colleghi con il centro città

    …mandiamoli a quel paese.
    Il preside faccia il preside: il politico lungimirante, capace di scelte intelligenti e nell’interesse dei cittadini NON LO SA FARE.

    Condivido in pieno il pensiero di @l’informato anche e soprattutto alla luce dei curricula di buona parte dei consiglieri. La cosa grave (secondo me) e’ che Orlando ha pubblicato nel 2012, nel 2017 e nel 2018 un bando con indicati i requisiti professionali minimi per poter aspirare ai consigli di amministrazione delle partecipate (laurea magistrale ed almeno 5 anni di dirigenza in una azienda che per fatturato e organico fosse similare all’azienda per la quale ci si proponeva).
    Dopo di che di tali requisiti non se ne è mai (o quasi) tenuto conto….solita differenza tra teoria (prima le competenze) e pratica (manuale cencelli) come la famosa barzelletta!!!

    “zone blu, per esempio, fruttano quasi tre milioni ma ne costano di sole tasse 12, il tram è un buco nero e la Ztl, anziché 30 milioni l’anno, ne frutta al massimo 2,5.”

    assurdo che le zone blu fruttino meno di quanto costano di tasse.Come mai?e poi la ZTL doveva fruttare 30 milioni…altro che difesa dell’ambiente, la verità è che serviva mettere una tassa in più…

    Il Comune è stato destinatario di provvidenze europee o no?
    Se si, dovrebbe potere pagare l’Amat.
    Se no, perché? Perché sebbene il tram sia generatore di entrate la vendita di biglietti è stata bassa? Ma è stata bassa o non ci sono stati i controlli per non raggiungere il risultato di “progetto virtuoso generatore di entrate” ?

    I nodi vengono al pettine. Orlando ha sconquassato una città per creare un tram perennemente semi vuoto e del tutto inutile. Sin dal suo esordio era noto che l’opera sarebbe stata in forte perdita annuale, perdita che il Comune non sarebbe mai stato in grado, come puntualmente sta accadendo, di sostenere. Orlando ha insistito perché lui è uomo di mera immagine e non di sostanza. Così la città si trova, tra l’altro nelle sole periferie, un tram inutile e fiammante ma con paurosi buchi nel bilancio comunale. Sappiamo chi ringraziare.

    In momenti difficili come questi ci sono commentatori che si permettono di attaccare il Sindaco su tutto, perfino sulla gestione dei tram. Ma siete proprio ossessionati da Leoluca Orlando.

    Ma era chiaro sin da subito che l’operazione tram era una enorme e costosa sciocchezza, che ha solo ( oltre a far spendere una montagna di soldi ) deturpato irrimediabilmente tra le più belle e storiche arterie della città, aumentato il traffico a dismisura, ammorbando conseguentemente l’aria e disintegrato il bilancio di Amat/Comune! Ed ora?

    l’80% dei palermitani non lo avrebbero voluto questo “coso” e se fosse stato chiesto il loro parere avrebbero optato per la metropolitana così come in tutte le città dei Paesi civili! E’ costato tantissimo, è stata deturpata mezza città, ha una gestione costosissima, non introduce utili ma solo enormi perdite, ha di fatto prodotto l’aumento del traffico veicolare per lo stringimento delle arterie con relativo aumento delle polveri sottili e dulcis in fundo non serve a niente!

    Il futuro è qualcosa che a Palermo non c’è (perché quello che c’è è un Passante Ferroviario Urbano): la metropolitana.

    Direi che il tram è una delle cose su cui è più facile attaccarlo…

    Chiaro, conciso e preciso!

    Purtroppo i fatti sono testardi e non scelgono i momenti in cui venire a galla.
    L’Amat è al collasso e fra poco lo sarà anche il Comune e si cominceranno a cercare i responsabili. Diremo forse che la colpa è del coronavirus?

    Ciao Leo Luca, ossessionati no distrutti si.

    Tutti i servizi pubblici non producono reddito

    Un tram che nn serve a nulla,creando a suo tempo disagi per la realizzazione e anche sperpero di denaro,condannato anche dall’unione europea e da noi cittadini,pozzo senza fondo che trascinerà nel baratro la città intera,grazie a chi?????

    Caro Giacomo , la tua strenua difesa e’ veramente da Guinness ..
    Noi palermitani da 1 mese seguiamo solo e soltanto il Coronavirus , ma poi su 99 articoli terribili e preoccupanti , ne spunta uno così grave ma così grave che ci riporta ad un flagello che non provoca morte ma desertificazione e deturpamento di una ex bellissima città …
    Insomma cosa aspettano all ars per staccare la spina a questo disastro????
    Facciamo commissariare Palermo , e’ l’ Unica scelta .

    Il futuro, dati i incontenibili, forse consiglierà di accantonare il tram e usare le corsie transennate come percorsi privilegiati per Autobus e taxi

    Una città bellissima deturpata da chi di trasporti non ne capisce proprio nulla ma la cosa più grave è che la si vuole continuare a distruggere ampliando il tram il quale va dismesso Orlando se ne faccia una ragione!!!

    Un tram chiamato desiderio l’ossessione del sindaco Orlando il quale ha fatto il suo tempo e sarebbe ora che andasse a passeggiare nei giardini pubblici ma non come sindaco ma come pensionato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Il mondo va alla rovescia. I regionali Sicilia, definiti fannulloni da un presidente di Regione , oltre a non ringraziare e con una regione pluriindebitata, chiedono soldi e soldi e soldi con addirittura velate minacce. Non credo ci sia bisogno di dover scrivere altro.

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI