Ancora lunghe code in Fiera: "Calci, pugni e troppi furbetti"

Ancora lunghe code in Fiera: “Calci, pugni e troppi furbetti”

Il racconto del dirigente Mario La Rocca: "Siamo arrivati anche all'aggressione. Così non ce la possiamo fare".

PALERMO“Guardi, così non è possibile. Ieri un membro della protezione civile è stato preso a calci e pugni da chi voleva saltare la fila, procederemo con la denuncia. Anche stamattina, siamo in difficoltà e non per colpa nostra. Sono le nove meno cinque, abbiamo finito di vaccinare il turno otto-nove. E ci sono quelli del turno undici-dodici che premono per entrare. Metteremo un banchetto, chi non vuole attendere sarà riprenotato ad altra data”. Mario La Rocca, dirigente generale della Sanità, ha la voce concitata, coperta dai rumori di sottofondo. E racconta una situazione limite che – dice – dipende dall’inciviltà, non dalla disorganizzazione.

“Le persone devono capire che non si tratta di spingere per entrare nel club esclusivo, bisogna avere la giusta pazienza. Ieri, il commissario Renato Costa, ha finito di vaccinare all’una e mezza di notte – continua La Rocca -. E deve prendersi gli insulti di chi non rispetta le regole? Non sono tutti, ovviamente. Molti sono rispettosi. Ma qualcuno, qualche furbetto, si presenta a orari non congrui, rispetto alla prenotazione e questo crea caos. Ho parlato con persone che sono qui e hanno l’appuntamento fissato all’una. Così, ripeto, non ce la possiamo fare mai. Ho visto io stesso macchine posteggiate fuori sotto i tendoni che devono accogliere chi si vaccina”.

Nei giorni scorsi ci sono state polemiche e segnalazioni sulle attese alla Fiera, specialmente nei primi giorni del vaccino alle persone vulnerabili. Molti hanno chiamato la redazione di LiveSicilia.it per raccontare situazioni pesanti. Il dirigente La Rocca aveva lanciato un appello: “Non venite in anticipo”. Sul fronte delle somministrazioni, l’hub vola. Ieri, tremila vaccinazioni su un totale di cinquemila a Palermo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI