ROMA – La grande bellezza di Paolo Sorrentino; Miele, esordio di Valeria Golino; Razza bastarda di Alessandro Gassman; Salvo di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia; Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi e Viva la libertà di Roberto Andò e il misconosciuto thriller horror Midway tra la vita e la morte di John Real: sono questi, tra i film italiani distribuiti sul nostro territorio nazionale tra il 1 ottobre 2012 e il 30 settembre 2013, i sette titoli che si sono iscritti alla corsa per la candidatura del rappresentante italiano all’Oscar per il migliore film in lingua non inglese. La Commissione di selezione si riunirà per votare mercoledì 25 settembre, presso la sede dell’Anica, che agisce in rappresentanza dell’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences. L’annuncio delle cinquine che parteciperanno al premio Oscar per il miglior film in lingua non inglese sarà dato giovedì 16 gennaio 2014, mentre la cerimonia di consegna dell’86esimo premio Oscar si svolgerà domenica 2 marzo 2014.
Un’impresa proponente per iscrivere un proprio film e dunque sottoporlo alla commissione Anica per la candidatura italiana all’Oscar straniero deve dimostrare che il film è uscito per almeno sette giorni consecutivi di proiezione pubblica in una sala commerciale, nel periodo 1 ottobre 2012-30 settembre 2013, certificarlo con il borderò, sottoscrivere l’adesione segnalando eventuali elementi a favore del film (anche in relazione alla sua distribuzione se già contrattata o comunque prevista negli Stati Uniti) e versare 500 euro.
Il film che verrà designato potrà concorrere anche in altre categorie di premi a condizione che sia uscito in una sala cinematografica commerciale nell’area di Los Angeles per almeno sette giorni consecutivi dopo una “prima” avvenuta tra il 1 gennaio 2012 e la mezzanotte del 31 dicembre 2012.
Tra i sette titoli iscritti, il ‘caso’ Midway – Tra la vita e la morte di John Real. Si tratta di un film di genere uscito tra aprile e maggio, in una ventina di sale, metà delle quali in Sicilia, distribuito dalla Real Dreams Entertainment, con protagonisti Sara (Elaine Bonsangue) e Alex (Matteo) con Elisabetta Pellini, Salvatore Lazzaro. L’autore è un giovane regista che nel 2011 aveva vinto tre globi d’oro della stampa estera per il film Native. La commissione Anica quest’anno è composta da Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Martha Capello, produttrice, Presidente Agpc – Associazione Giovani Produttori Cinematografici; la regista Liliana Cavani; la produttrice Tilde Corsi; la presidente della Fondazione centro sperimentale di cinematografia Caterina D’Amico; la giornalista Piera Detassis; il produttore e distributore Lucky Red Andrea Occhipinti; il distributore Warner Bros Barbara Salabè, l’attore e presidente del sindacata attori italiani Giulio Scarpati.