Chiusure domenicali | Arriva la legge - Live Sicilia

Chiusure domenicali | Arriva la legge

Trovato un nuovo accordo fra la Lega e il Movimento 5 stelle.

La legge sulle chiusure domenicali è quasi pronta. Dopo mesi di diatribe parlamentari, dove una sintesi nella maggioranza sembrava impossibile, i partiti di governo hanno raggiunto l’accordo e si preparano a presentare il testo alla Camera, in commissione Attività Produttive.

Quando sarà obbligatorio chiudere. Una volta approvata la bozza giallo-verde, la legge permetterà ai commercianti italiani di alzare la saracinesca in 26 delle 52 domeniche conteggiate in un anno. Rispetto al testo iniziale a firma leghista, la quota di chiusure domenicali obbligatorie è scesa dal 75% al 50%. Non cambiano invece le regole per le festività laiche e religiose, dodici in totale, in cui ai negozianti sarà richiesto di restare totalmente chiusi.

Le date. Ma il ddl non stabilisce nel dettaglio le date sottoposte alle nuove disposizioni. Tale scelta sarà infatti appannaggio delle singole regioni, con una regolamentazione interna e adatta alle esigente locali. Ma non è tutto. Compito delle giunte regionali anche quello di indicare quattro delle dodici festività in calendario in cui permettere ai negozianti di aprire.

Le deroghe. Previste delle eccezioni per le attività commerciali del settore turistico e per i negozi del centro storico di ogni città. Nessun obbligo anche per le rivendite di generi di monopolio, quelli in alberghi, campeggi e villaggi, giornalai, gastronomie e rosticcerie, pasticcerie e gelaterie, fiorai, librerie, negozi di mobili, di dischi, di antiquariato e souvenir. Nei comuni fino a 10.000 abitanti saranno aperti i negozi fino a 150 metri quadri, mentre in quelli con più di 10.000 abitanti, aperti i negozi fino a 250 metri quadri.

Le sanzioni. Per i trasgressori delle nuove regole, sono previste multe salatissime: da 10mila a 60mila euro, che raddoppiano in caso di recidività.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI