"Sicilia, la politica usa le clientele come asset del consenso"

“La politica usa le clientele come asset del consenso”

Commenti

    Un governatore che finge di tuonare contro le discariche ma non rinnega il suo legame agli inceneritori. Eppure dovrebbe sapere che l’articolo 5 del bando Pnrr (Missione M2C1.1, M2C1.2) mette nero su bianco che …“Non sono finanziabili le proposte riguardanti: discariche, impianti TMB, TM, STIR, inceneritori”… Perché non rispondenti al principio Dnsh cioè “Non arrecare danno significativo all’ambiente”, un principio sul quale poggia tutta l’impalcatura delle norme ambientali fino al 2031. Infatti il 30 giugno entrerà in vigore la nuova normativa Europea.

    “…a prescindere dalle dichiarazioni di principio che trovano tutti concordi, non le viene il sospetto che proprio la sua visione, nemica delle clientele e delle contiguità, sia largamente minoritaria, in Sicilia..?
    Beh caro Fava dopo averla conosciuta la tentazione di votarla mi verrebbe pur avendo diversa estrazione ideologica… ma poi mi sovvengono le sue parole: “questa è una precondizione, non un viatico eterno…” e mi dispero. E poi bisogna essere onesti politicamente…la clientela, il consenso costruito sulle prebende…è un male antico non l’ha certo coniato Musumeci…Lei come presidente della commissione antimafia ha avuto contezza anche su realtà giudiziarie di questo affaire che impunemente e senza vergogna ha investito precedenti ed anche recenti amministrazioni regionali. Ci si può lamentare che l’amministrazione Musumeci non ha fatto diversamente , pare, ma che sia lui ad aver fondato questa ignobile vergogna di raccatto e ricatto elettorale…no, non è giusto intellettualmente,

    Fava ha ragione, ma la “colpa” è della magistratura, troppo benevola con la destra siciliana, forse perché ci sono diversi avvocati che sono visti come paracolleghi o forse per le porte girevoli tra politica e magistratura, con incarichi vari. Però anche PD e 5stelle fanno un’opposizione non dico morbida ma sulle questioni torbide non approfondiscono. E in ultimo la stampa, spesso non diversa dalle veline di striscia la notizia. Al nord certi comportamenti i politici neanche li immaginano, qui tutto è permesso.

    egregio sig. fava, io ho grande stima di lei la reputo una persona seria . ma da decenni di esperienza con presidenti della reg. sicilia catanesi , ho notato interessi di parte , dispiace ma io non votero’ piu’ politici catanesi perche’ abbiamo visto che chi ci ha governati ha fatto principalmente interessi campaninisti. quindi malgrado le ripeto x me lei e’ una persona valida se si candidera’ a presidente della reg. sicilia io non la votero’. perche’ la sicilia ha 1000 problemi e non sono solo a catania.

    Mi ricorda tanto l’esplosione di tangentopoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI