Comuni virtuosi e in ritardo| Differenziata: tutti i dati - Live Sicilia

Comuni virtuosi e in ritardo| Differenziata: tutti i dati

Commenti

    Dove si può trovare un elenco di tutti i comuni?

    Piacevole questa autoreferenzialità di politici e responsabili della materia. Ma invece di viaggiare a grande velocità e con luce blu accesa, e con i vetri oscurati, ogni tanto direbbero all’autista di rallentare e aprire i finestrini, forse vedrebbero quanti rifiuti si trovano sulle strade, comunali, provinciali, regionali e statali, che pena fanno le spiagge e come ogni spazio pubblico sia invaso di rifiuti. Ma questi non fanno media.

    si la differenziata ma cercare pure di sprecare di meno

    se in ogni casa si ritornasse ad usare bicchieri di vetro posate non di plastica tovaglioli di pezza lavabili già si ridurebbe di molto la spazzatura

    conosco una persona (un collega) che abita in un comune alle porte di palermo che deposita quasi ogni mattina la sua immondizia nei cassonetti della città quindi sul virtuosismo di certi comuni sarei cauto

    Nei centri dei piccoli comuni, che in genere sono sempre ben puliti, la gente è molto attenta a fare la differenziata, gli anziani poi sono bravissimi, anche perchè sono abituati a pulire e a lavare persino la parte di strada davanti casa. Capisco che per una piccola realtà fare una buona differenziata sia più facile rispetto alla grande città, ma non vi è dubbio che i risultati si ottengono con una buona comunicazione tra amministrazione e cittadini, I quali, opportunamente informati e motivati, diventano, loro stessi per primi, responsabili del decoro del loro comune.

    Certo aumentano le percentuali di raccolta differenziata e non non si accorgono (fanno finta) che le campagne della provincia sono discariche a cielo aperto, fate un servizio fotografico di ciò che si vede in giro, rifiuti ingombranti di qua e di là, nelle isole ecologiche dei comuni spesso non accettano rifiuti ingombranti, è una vergogna e un sacco di soldi vanno a queste società private che gestiscono la raccolta.

    …e se si ricominciasse ad uscire da casa dopo cena e si smettesse di bere ettolitri di alcol, si ridurrebbe la spazzatura nella disastrata movida che ha invaso mezza città.
    Alcol e droga hanno moltiplicato gli incidenti in città.

    Si, in Svizzera.
    Ma quella tedesca, però.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

È di qualche giorno fa la dichiarazione di Stefano Cirillo, segretario regionale delle Dc: “Tutti ci chiedono qual è il nostro piano B e a tutti ho risposto ‘il Burundi’“. A chi erano veramente dirette le sue parole? Ma a Cuffaro, verrebbe da dire oggi.

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI