Covid-19, in Sicilia 42 nuovi casi Terapia intensiva per sei positivi

Covid-19, in Sicilia 42 nuovi casi|Per l’Isola Rt più alto in Italia

In vigore la nuova ordinanza di Musumeci
CORONAVIRUS
di
2 min di lettura

PALERMO – Sono 42 i nuovi casi di Covid-19 in Sicilia, 5 sono migranti. Lo rende noto il report quotidiano del ministero della Salute e dell’Istituto superiore di sanità. I dati, elaborati anche dalla Protezione Civile, sono forniti dalla Regione Siciliana. Il numero delle persone ricoverate, però, diminuisce anche oggi anche se sempre solo di una unità. Adesso in ospedale si trovano 48 persone, 42 delle quali in regime ordinario. La provincia con più nuovi casi è Palermo (16).

I ricoverati

Restano sei i ricoverati in terapia intensiva senza variazioni negli ultimi tre giorni ormai. Nessuna variazione anche sul fronte dei decessi che restano 284 dall’inizio dell’epidemia nell’isola. Complessivamente sono 604 gli attuali positivi in Sicilia e 556 dei quali si trovano in isolamento domiciliare. Ecco la distribuzione territoriale dei nuovi contagi, secondo fonti dell’assessorato regionale per la salute; 2 ad Agrigento, 3 a Caltanissetta, 4 Catania, 4 Messina di cui uno migrante, 8 Ragusa, 5 Siracusa, 16 a Palermo, di quattro migranti provenienti da Lampedusa, 8 nel cluster dell’ufficio postale in via La Malfa, 2 che tornavano da Malta e due da screening per ricovero ospedaliero.

Sicilia con Rt più alto tra le regioni

Sono nove le regioni con Rt maggiore di uno, tre in meno rispetto alla settimana scorsa quando se ne contavano 12, con la Sicilia che con 1.40 ha quello più alto a livello nazionale. Lo affermano i dati settimanali diffusi oggi dal ministero della Salute, secondo cui invece tre regioni, Basilicata, Calabria e Molise, hanno un valore pari a zero. La cifra ha superato il valore di soglia anche in Abruzzo, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto.

La nuova ordinanza

Venerdì 14 agosto, intanto, entrerà in vigore la nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, e che contiene alcune misure per la prevenzione: tra queste l’isolamento fiduciario per i siciliani di rientro dalla Grecia, da Malta e dalla Spagna. “Temiamo quanto sta accadendo in quei Paesi”, ha affermato il governatore.

I dati nazionali

In tutta Italia aumenta il numero degli attualmente positivi, dei ricoverati in terapia intensiva e dei pazienti negli altri reparti ospedalieri. I soggetti attualmente malati sono 14.081, 290 in più rispetto a martedì. 55 sono invece le persone in terapia intensiva (erano 53 ieri) e 786 quelle ricoverate con sintomi, 7 in più di ieri (erano 779). I pazienti in isolamento domiciliare sono invece 13.240, rispetto a mercoledì 281 in più. Complessivamente, le persone dimesse o guarite dal virus sono 202.923, 226 in più rispetto a ieri. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 51.188 tamponi, circa 1.500 in meno rispetto al giorno precedente.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI