CATANIA – Una curva che scende ma senza la velocità della settimana scorsa. Numeri sempre stabili negli ospedali. È il quadro in chiaroscuro che emerge dai dati del Dasoe, che ogni settimana raccontano l’andamento della pandemia da Coronavirus in tutta la Sicilia. Nel catanese la tendenza è di un lieve rallentamento dei contagi, ma con le ospedalizzazioni e le terapie intensive che crescono di numero, anche se di poco, rispetto alla settimana scorsa.
I dati di oggi
Nelle ultime 24 ore in provincia di Catania sono stati rilevati 1.422 nuovi casi di Coronavirus. La provincia è ancora una volta la prima per numero di casi giornalieri in Sicilia, staccando di più di cento persone Palermo che ha registrato 1.319 contagi.
Più in generale, in Sicilia sono 7.194 i nuovi casi di Covid registrati a fronte di 47.519 tamponi processati. La Regione comunica che ci sono altri 375 casi che si riferiscono a giorni precedenti. Ieri i nuovi positivi erano 7.248. Il tasso di positività sale oggi al 15,1 per cento, mentre ieri era al 14. In ospedale oggi sono complessivamente 1.471 i ricoverati, con una diminuzione di 13 casi rispetto a ieri. Stabili i pazienti in terapia intensiva, con 115 persone.
Com’è andata la pandemia questa settimana
Come sempre, a indicare quale direzione stia seguendo la pandemia sono i dati del bollettino epidemiologico del Dasoe, il Dipartimento attività sanitarie e osservatorio epidemiologico dell’assessorato regionale alla sanità, che raccoglie i dati su base regionale e aggiorna ogni settimana il database dei contagi. In questo modo il Dasoe fornisce una lettura complessiva dei contagi in ogni provincia dell’isola, del loro andamento e delle ospedalizzazioni.
Quella appena trascorsa è stata una settimana in cui il contagio ha rallentato la sua discesa. Come si legge nel bollettino, infatti, nella settimana di riferimento tra il 31 gennaio e il 6 febbraio si è verificato in tutta la Sicilia “un lieve incremento dell’incidenza rispetto alla settimana precedente con un tasso di 1025.11 casi per 100.000 abitanti a fronte di una media nazionale di 1171.45”.
Nella provincia di Catania i nuovi positivi settimanali sono stati 9835, con una incidenza di 915,66 ogni centomila abitanti. Rispetto alla settimana di rilevazione precedente, quando i positivi erano stati 10057 con una incidenza di 936,33 ogni centomila abitanti, c’è una differenza di 222 casi in meno, il 2,21 per cento. Un calo che si discosta dalla media delle province siciliane, dove invece c’è un incremento medio del 2,54 per cento, ma che è leggermente inferiore al calo percentuale che aveva interessato la stessa provincia etnea nella settimana precedente, quando l’incidenza era scesa del 10 per cento.
Le persone in ospedale
A livello regionale, continua la lenta decrescita dei numeri delle ospedalizzazioni che ha caratterizzato le ultime settimane: rispetto alla settimana scorsa, quando i nuovi ingressi in ospedali per Coronavirus erano stati 914 in tutta la Sicilia, questa settimana il numero arriva a 791.
Il numero di ingressi in ospedale e in terapia intensiva riflette sempre la situazione di almeno due settimane prima, a causa del periodo di incubazione del virus e dei suoi sintomi peggiori, e dunque è l’ultimo a scendere nel caso si verifichi un picco, come quello attraversato da tutta Italia all’inizio dell’anno.
Nel catanese i numeri sono in lieve crescita: ci sono stati in totale 374 ospedalizzati (la settimana scorsa erano 360), di cui 38 ricoverati in terapia intensiva e 336 in area medica (la settimana scorsa erano 33 e 327). Sul totale dei positivi l’1,82 per cento è stato costretto a ricorrere a cure ospedaliere e lo 0,18 per cento è stato spostato in un reparto di terapia intensiva. I nuovi ricoveri di questa settimana sono stati 214, 19,92 ogni centomila abitanti.