Covid, di chi sarà la colpa? Destra e sinistra sulle barricate

Covid, di chi sarà la colpa? Destra e sinistra sulle barricate

Commenti

    …..sicuramente del Traffico!

    Una sola parola vergogna, questo è il modo di governare del centro destra?

    Metto d’accordo tutti, la colpa è sempre degli altri…..

    Nel frattempo il virus dilaga, mentre noi chiacchieriamo.

    Ma Pullara non è storto inchiesta per lo scandalo sanità? E parla?

    1 – La comunicazione a tutti i livelli è stata confusionaria. Troppi tuttologi.
    2 – La politica. Mai come in questo frangente ha toccato livelli così bassi. I consensi sono stati più importanti dell’interesse nazionale.
    3 – La popolazione in genere. Impossibile rinunciare ad un aperitivo per qualche giorno.
    4 – I nodi sono venuti al pettine. Mettere gente impreparata, il cui unico merito è l’iscrizione ad un partito, nelle stanze dei bottoni produce risultati non certo eccellenti. E’ sotto gli occhi di tutti.
    Nel raccomandarvi di indossare la mascherina, lavarsi spesso le mani e rispettare la salute degli altri, vogliate gradire i miei distanziati saluti.

    […] Lo scontro politico si è fatto durissimo. L’opposizione attacca Razza imitando i ritardi e le colpe per le scelte del governo, Razza si difende sostenendo che quella romana è una “scelta politica”, il presidente della Regione accoglie la decisione del Roma dicendo di sentirsi su “Scherzi a parte”. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Devo ribadire quanto scritto altre volte: si stanno facendo troppe tragedie alla siciliana. La situazione è oggettivamente grave, ma NON E’ la prima volta che la Sicilia affronta una fase siccitosa di queste proprozioni, con tutti i suoi nefasti portati (danni per l’economia etc.). Anzi, siamo ancora lontani dalla lunghissima fase siccitosa che caratterizzò la fine degli anni 90 e i primi due anni del 2000, culminata nel 2002 con gli interventi della protezione civile. E prima ancora ci furono dure fasi siccitose nel 1990, nel ’66…se vogliamo andare ancora più indietro, risalendo ad un periodo in cui ancora non vi erano rilevazioni meteorologiche attendibili come quelle contemporanee, mio nonno, la cui famiglia negli anni ’20-’30 aveva una fattoria, mi raccontava di come a volte in estate dovevano ammazzare gli animali causa siccità/mancanza d’acqua e foraggio. All’epoca sta roba, ovviamente, non faceva notizia e non c’erano 10mila media che dipingevano scenari apocalittici. Siamo nel quadro di un quadro siccitoso di medio –periodo, che potrebbe anche diventare di lungo periodo (dipende se piove o meno il prossimo autunno). Dopo la mancanza di pioggie adeguate a Marzo ed Aprile 2024, era ovvio che si sarebbe arrivati a questo punto. Non è una novità che in Sicilia di estate non piove e fa caldo torrido!!. Ci saremmo potuti salvare in caso di precipitazioni del tutto eccezionali (parliamo di accumuli medi nell’ordine di 150/200 mm) a Maggio, ma era inverosimile che ciò accadesse e infatti non è accaduto, anche se le precipitazioni di Maggio sono state superiori alla media degli ultimi 30 anni (47 mm contro i 20 mm circa di media “storica”). Morale della favola: si sopravviverà a questa siccità come si è sopravvissuti alle scorse: vale per gli agricoltori come per le imprese agricole…con grandi difficoltà, perdite economiche,arrabattandosi e con aiuti finanziari (dalla Regione e dallo Stato). Il problema è un altro: e cioè che alla politica siciliana negli ultimi due decenni è mancata la lungimiranza necessaria ad approntare interventi utili a contrastare adeguatamente le fasi siccitose che periodicamente investono l’isola. Una mancanza di lungimiranza congenita nella politica sicula, che poi è espressione della cultura dell’isola. Prima di questa fase siccitosa, per due anni in Sicilia ci sono state precipitazioni superiori alla media storica. Ma il pessimo stato di condutture, dighe, invasi non ha consentito di sfruttarle, e quasi tutta quest’acqua è andata perduta.

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI