Dal calciatore ai due cuginetti| Dieci giorni di sangue sulle strade - Live Sicilia

Dal calciatore ai due cuginetti| Dieci giorni di sangue sulle strade

Commenti

    Ai miei tempi, quando non c’erano caschi e patentine varie, tremavano all’idea di trovare per strada posti-blocco di Vigili Urbani e Carabinieri. E, in effetti, erano dei forti deterrenti, cercavamo di non superare i limiti e rispettavamo con le nostre vespe e poi con i caballero anche le regole di circolazione su strada. Oggi nessun Vigile più ti ferma, neppure se non rispetti segnaletica e semaforo rosso… posti di fermo per controlli in città scomparsi… Carabinieri per strada per controlli… desaparecidos. Questo è sicuramente uno dei motivi per cui ci si sente impuniti e quindi liberi di circolare come vogliamo… ovvero come vogliono gli automobilisti e i centauri di oggi.
    Le moderne tecnologie audio-video satellitari e telematiche possono in gran parte fungere da “deterrenti” e da “sanzionatori” quando l’automobilista o il centauro non è rispettoso del codice stradale e del pedone. Non è più necessaria la presenza fisica del personale addetto al controllo della viabilità e in moltissimi casi gli strumenti tecnologici possono sostituirli del tutto. Allora è un problema di “volontà” politica oppure, peggio ancora, di negligenza delle figure istituzionali addette che dovrebbero provvedere alla sicurezza e alla viabilità “sana” e “rispettosa” delle regole.

    È lo sfacelo di una società

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

la sicurezza sul lavoro e' garantita da condizioni di lavoro prevedibili e trasparenti, applicazione valida ed efficace del CCNL, assegnazione di mansioni con le competenze professionali esercitabili lecitamente. Nel mio rapporto di lavoro universitario tutto questo e' assente.

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI