Dissesto idrogeologico, Musumeci: "Ottocento milioni alle Regioni"

Dissesto idrogeologico, Musumeci: “Ottocento milioni alle Regioni”

L'annuncio a Trento nel dipartimento di protezione civile
RISORSE STANZIATE
di
1 min di lettura

ROMA – “Ottocento milioni alle Regioni per interventi contro il dissesto idrogeologico sono una preziosa opportunità che non possiamo perdere”: lo ha annunciato il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci parlando oggi a Trento nel corso di una visita agli uffici del dipartimento regionale. Si tratta, si specifica, di fondi del Pnrr assegnati agli inizi dell’anno dalla Protezione civile nazionale per opere da realizzare e completare entro giugno del 2026, come stabilisce Bruxelles.

Il commento del ministro

“Proprio ieri – ha spiegato Musumeci – assieme al ministro Raffaele Fitto abbiamo incontrato a Palazzo Chigi i rappresentanti delle Regioni e degli Enti locali. Il timore è che l’avvio delle procedure da parte dei soggetti attuatori, per difficoltà varie, possa impedire il rispetto delle scadenze e quindi la perdita delle risorse. Per questo motivo abbiamo chiesto alle Regioni di dirci in una decina di giorni quale lo stato di fatto. La prevenzione strutturale è fondamentale se vogliamo evitare o mitigare le calamità. E le risorse che abbiamo assegnato alle Regioni ci consentono di intervenire in due anni sulle aree più vulnerabili“.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI